Voba Fund

Elementi Navigazione

Voba Fund

Comunicato stampa

Pubblicato il 24/01/2018

Gli investimenti sostenibili producono i primi frutti

Con VOBA RESPONSIBLE FUND Volksbank soddisfa già dal 2016 le esigenze di numerosi investitori alla ricerca di opportunità di investimento ecologicamente e socialmente sostenibili. Investimenti grazie ai quali è stato possibile sostenere un progetto concreto.
Voba Fund

L’interesse dei clienti in merito alla possibilità di investire in modo responsabile e coscienzioso è aumentato considerevolmente. Ovunque nel mondo sta crescendo la consapevolezza che le scelte di oggi, anche nell’ambito degli investimenti, condizioneranno la qualità di vita delle generazioni future. Volksbank ha molto a cuore il tema della sostenibilità e lo esprime anche attraverso la propria visione: “Noi troviamo soluzioni semplici e sostenibili per una migliore qualità di vita”. Nel 2018 ha quindi deciso di ampliare ulteriormente l’offerta in materia di fondi etici, proprio per percorrere sempre di più la strada della sostenibilità.
 
Nel 2013 è iniziata la collaborazione tra Volksbank e il Terra Institute di Bressanone che offre consulenza di direzione e organizzazione aziendale soprattutto per quanto riguarda strategie di sostenibilità e strategie climatiche, nonché sul bilancio di sostenibilità delle aziende. Volksbank fa parte del “Patto per la neutralità del clima in Alto Adige” e si impegna a migliorare costantemente la propria efficienza energetica in tutti i settori, assumendosi quindi le proprie responsabilità finanziando progetti di compensazione CO2 e dando priorità a ulteriori fondi eticamente sostenibili.

Da luglio 2017 per ogni 1.000 euro investiti in VOBA FUND, Volksbank ha donato un euro in beneficenza. Il risultato finale è stato una donazione di 6.400 euro a sostegno del progetto “Acqua pulita” in Uganda. L’importo comporta la compensazione di 322 tonnellate di emissioni CO2. Ciò significa che per lo stesso periodo 954 scolari di due scuole avranno a disposizione acqua potabile pulita.

Un terzo dei destinatari della donazione vive nell’Africa sudsahariana dove la grande carenza di acqua potabile e le insufficienti condizioni igenico-sanitarie rappresentano la causa principale di numerosi decessi.

Stefan Schmidhammer, vice direttore e responsabile della direzione commerciale del Polo Alto Adige dichiara: “Con VOBA RESPONSIBLE FUND i nostri clienti hanno l’opportunità di investire i propri mezzi in modo responsabile e coscienzioso. Si tratta di clienti consapevoli dell’influenza che potranno avere le proprie scelte d’investimento sulla qualità di vita delle generazioni future e che si fanno carico della propria responsabilità sociale. Volksbank proseguirà sulla strada intrapresa e continuierà con VOBA FUND a sostenere progetti socialmente utili”.

Nella foto (da sinistra):
Stefan Schmidhammer vice direttore e responsabile della direzione commerciale Polo Alto Adige di Volksbank e Klaus Egger coordinatore del progetto “Patto per la Neutralità Climatica - Alto Adige” di Terra Institute.