Tratter Engineering sceglie Volksbank come partner per l’emissione di Minibond

Elementi Navigazione

Tratter Engineering sceglie Volksbank come partner per l’emissione di Minibond

Comunicato stampa

Pubblicato il 28/08/2018

Volksbank segue l’emissione di Minibond di Tratter Engineering

Il 10 agosto Volksbank nel ruolo di arranger e collocatore ha supportato la Tratter Engineering con sede a Bolzano a piazzare un’emissione di Minibond per il reperimento di liquidità sul mercato dei capitali.
Tratter Engineering sceglie Volksbank come partner per l’emissione di Minibond

Il volume d’emissione ammonta a 4 milioni di euro; l’emissione ha una durata di 6,5 anni (scadenza dicembre 2024) e un coupon del 3%. L’80% dell’emissione è stata sottoscritta dal Fondo strategico Trentino/Alto Adige gestito da Finint Investments SGR e appoggiato nella consulenza da Volksbank come advisor; il restante 20% è stato sottoscritto da Volksbank stessa. La transazione è stata seguita dallo studio legale Orrick.

Tratter Engineering è specializzata nella lavorazione di materiale sintetico – soprattutto per l’industria automobilistica. I suoi clienti sono i fornitori delle grandi marche automobilistiche; il 90% del fatturato proviene dall’estero. L’azienda con sede a Bolzano ha di recente conseguito un volume d’affari pari a 31 milioni di euro; i suoi dipendenti sono più di 40. "L’emissione di minibond ci fornisce la possibilità di diversificare i nostri finanziamenti e creare i presupposti per un’ulteriore crescita – concretamente attraverso l’acquisto di macchinari per l’ampliamento del core business," sostiene Gerhard Tratter, presidente di Tratter Engineering.

"Tratter Engineering è un’azienda giovane e dinamica; abbiamo supportato volentieri la sua emissione. Molte piccole e medie imprese hanno modelli di business che ben si adattano a questo tipo di finanziamenti. È molto importante per Volksbank fornire una consulenza a tutto tondo e definire insieme al cliente il mix di finanziamenti ottimale. Per quanto riguarda l’emissione di minibond, i consulenti Volksbank possono ricorrere a specialisti del settore che supportano in modo attivo il cliente dall’emissione del "term sheet" fino al pagamento," dichiara Fabrizio Galli Zugaro, direttore Corporate e Private di Volksbank.

L’emissione di minibond costituisce per le imprese un’interessante alternativa di finanziamento: sono soprattutto le aziende innovative e in crescita che programmano importanti investimenti e grandi progetti per il futuro, ad ottenere attraverso i minibond un primo accesso al mercato dei capitali, facendosi in tal modo conoscere da un ampio spettro di investitori.

Nella foto: Gerhard Tratter, presidente di Tratter Engineering