S&P Global Ratings promuove ad Investment grade il Rating di Volksbank

Elementi Navigazione

S&P Global Ratings promuove ad Investment grade il Rating di Volksbank

Comunicato stampa price sensitive

Pubblicato il 25/10/2023 alle ore 18:25 

Il 25 ottobre l’agenzia di rating S&P Global Ratings ha rivisto al rialzo in area investment grade il Rating emittente di Volksbank. Migliorano i Rating sia di lungo che di breve termine passando dai precedenti ‘BB+/B’ agli attuali ‘BBB-/A-3’ Investment Grade, che ulteriormente confermano il percorso di rafforzamento della solidità e della redditività della Banca.
S&P Global Ratings promuove ad Investment grade il Rating di Volksbank

S&P Global Ratings (Standard & Poor’s) ha innalzato il rating di Volksbank da ‘BB+/B’ a ‘BBB-/A-3’, grazie alle iniziative di rafforzamento del capitale che la Banca ha intrapreso nel recente passato, ed al miglioramento significativo e permanente della qualità degli attivi ed in particolare dei finanziamenti erogati alla clientela. In particolare, la società di Rating ha apprezzato la prudente gestione del rischio, la migliorata redditività ed il buon livello di copertura dei crediti che fornisce un buffer verso perdite future in scenari macroeconomici eventualmente avversi. Inoltre, ha ben valutato la copertura geografica concentrata sui territori dove operano le filiali, e l’ottimo livello di capitalizzazione della Banca.

La Società di Rating valuta che, coerentemente con le migliori Banche Italiane, nei prossimi 12-24 mesi la Banca dovrebbe continuare a presentare risultati operativi di soddisfazione per gli investitori ed uno stato patrimoniale resiliente ed equilibrato. Altrettanto si attende un profilo di rischio basso della Banca, e comunque migliore del sistema bancario italiano. Pertanto, proietta anche l’outlook a livello ‘Stable’.

 “Con questa valutazione, già due agenzie di Rating, S&P Global Ratings e DBRS Morningstar, leader del settore attribuiscono a Volksbank un livello ‘Investment Grade’ di Rating. È per noi, banca regionale, una fonte di grande soddisfazione e stimolo per fare ancor meglio. In particolare, ci fa piacere che sia stato apprezzato il percorso di rafforzamento del patrimonio, di miglioramento della redditività operativa e di contenimento dei rischi, tra i principali obiettivi del piano industriale “Sustainable 2023”. Volksbank ha livelli di solidità e redditività di eccellenza nel contesto bancario europeo e questo ci permette di continuare a supportare efficacemente le famiglie e le imprese del nostro territorio del Nord Est”, commenta Georg Mair am Tinkhof, Chief Financial Officer e Vicedirettore Generale di Volksbank.

 

Contatti:
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations
Maria Santini
T: +39 0471 996548
M: +39 334 6353522
[email protected]


Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell’art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs. n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

Rimani sempre aggiornato