Rinnovo dell'incarico a Equita per lo svolgimento dell'attivitá a sostegno della liquiditá della azione BPAA

Elementi Navigazione

Rinnovo dell'incarico a Equita per lo svolgimento dell'attivitá a sostegno della liquiditá della azione BPAA

Price sensitive

Pubblicato il 30/09/2020

Si comunica che in data 30 settembre 2020 si risolve, per scadenza del mandato assembleare, il contratto sottoscritto da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa ("Banca" o “Volksbank”) e Equita Sim S.p.A. ("Equita" o "Intermediario") in forza del quale Volksbank conferiva in via esclusiva a Equita un incarico per lo svolgimento di un'attività volta a sostenere la liquidità delle azioni emesse dalla Banca ("Azioni") e negoziate sul segmento "order driven azionario" del sistema multilaterale di negoziazione gestito da Hi-Mtf Sim S.p.A. ("Mercato Hi-Mtf").
Rinnovo dell'incarico a Equita per lo svolgimento dell'attivitá a sostegno della liquiditá della azione BPAA

Ciò considerato, Volksbank ha rinnovato l’incarico, sottoscrivendo in data odierna un nuovo contratto con Equita per la durata di 12 mesi, con inizio dal 1° ottobre 2020, e con una provvista di euro 3,5 mln in conformità a quanto previsto dalla relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione (redatta ai sensi dell'articolo 73 del Regolamento Emittente) e all’approvazione dell'Assemblea dei soci della Banca in data 22 aprile 2020 con la quale è stata rinnovata l’autorizzazione, in scadenza il 30 settembre 2020.

Il nuovo contratto disciplinante il predetto incarico è finalizzato a continuare a supportare il regolare svolgimento delle negoziazioni delle Azioni sul Mercato Hi-Mtf ed è ispirato ai principi contenuti nella Prassi di mercato ammessa n. 1 di cui alla Delibera Consob 19 marzo 2009 n. 16839, ma non costituisce un contratto di sostegno della liquidità ai sensi della menzionata Prassi.

L'attività di sostegno della liquidità oggetto dell'incarico continuerà ad aver luogo mediante operazioni di acquisto di Azioni sul Mercato Hi-Mtf da parte di Equita, utilizzando risorse messe a disposizione dalla Banca. In condizioni ordinarie, raggiunta una situazione di strutturale equilibrio tra le proposte in acquisto e in vendita di Azioni, l'Intermediario potrà – previa comunicazione da parte della Banca - inserire le proposte di negoziazione su ambedue i lati del book di negoziazione. I risultati economici derivanti da tale attività ricadranno esclusivamente su Volksbank. Equita opererà in modo indipendente, senza ricevere istruzioni da Volksbank o da altri soggetti.

Si riportano, qui di seguito, le principali informazioni relative all'incarico conferito ad Equita.

Data di avvio dell'attività di sostegno della liquidità: 1° ottobre 2020

Intermediario incaricato: Equita Sim S.p.A., con sede legale in Milano, via Turati n. 9.

Strumenti finanziari oggetto dell'incarico: Azioni emesse da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Le Azioni non rientrano nella categoria degli strumenti finanziari liquidi ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento (CE) n. 1287/2006 della Commissione del 10 agosto 2006.

Sede di negoziazione su cui verrà svolta l'attività dell'Intermediario incaricato: Sistema multilaterale di negoziazione gestito da Hi-Mtf Sim S.p.A. – segmento "order driven azionario".

Durata dell'incarico: Fino al 30 settembre 2021. Alla scadenza il contratto si intenderà automaticamente rinnovato per un altro anno, dal 1° ottobre al 30 settembre, e così di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti con preavviso di almeno due mesi.

Situazioni che possono determinare l'interruzione temporanea, la sospensione o la cessazione dell'attività di sostegno della liquidità: Impossibilità ad operare per cause non imputabili all'Intermediario. Modifiche normative o al regolamento del Mercato Hi-
Mtf. Provvedimenti da parte delle Autorità o della società di gestione del Mercato. Mancato rinnovo del contratto. Scadenza del mandato
assembleare.

Ammontare della provvista messa a disposizione dell'Intermediario: Euro 3.500.000 fino alla prima scadenza del contratto. In caso di rinnovo, tale provvista sarà ripristinata in tutto o in parte da Volksbank, salvo diversa determinazione della Banca.

Condizioni operative rilevanti: Inizialmente l'Intermediario porrà in essere unicamente operazioni di acquisto delle Azioni. L’inizio di eventuali operazioni di vendita saranno oggetto di apposita comunicazione all’intermediario. Per ciascuna asta settimanale del Mercato Hi-Mtf, il  controvalore delle Azioni acquistate dall'Intermediario non potrà essere superiore ad euro 100.000.

 

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa

Bolzano, 30 settembre 2020

Contatto stampa:
Jutta Perkmann
Tel. +39 0471 996 219
Mobile +39 331 5763 819
[email protected]
Il presente comunicato stampa price sensitive (redatto ai sensi dell’art. 109 del Regolamento Emittenti e dell art. 114 TUF) è a
disposizione del pubblico presso il meccanismo di diffusione autorizzato eMarket (www.emarketstorage.com) e sul sito internet
aziendale www.volksbank.it, sezione “Investor Relations”.

Rimani sempre aggiornato