Rating Volksbank confermato da Standard & Poor’s

Elementi Navigazione

Rating Volksbank confermato da Standard & Poor’s

Comunicato stampa

Pubblicato il 02/11/2018

Standard & Poor’s conferma rating Volksbank con “BB+/outlook stable”

Il 31 ottobre 2018 l’agenzia di rating Standard & Poor’s Global Ratings (S&P) ha confermato il rating di lungo e breve termine di Volksbank (“BB+). L'outlook rimane stabile e riflette l’aspettativa che Volksbank sia in grado di mantenere una migliore qualità degli asset rispetto alla media del sistema italiano, preservando al tempo stesso la sua patrimonializzazione.
Rating Volksbank confermato da Standard & Poor’s

Nonostante le previsioni a ribasso rispetto ai dati di crescita economica per l’Italia e l’aumento degli spread che pesano sul settore bancario, Standard & Poor’s ha confermato il rating della Banca. L’agenzia valuta positivamente sia i notevoli progressi di Volksbank sulla qualità dell’attivo dal 2016 che il fatto che il forte aumento del costo del debito sovrano italiano non abbia influenzato in modo significativo l'attività economica della Banca.

"Il rating BB+ e soprattutto l’outlook stabile rappresentano per noi ulteriori segnali di fiducia di S&P nei confronti della nostra Banca e premiano le misure strategiche adottate in materia di qualità del credito e di patrimonializzazione. L’aspettativa di S&P in merito alla flessione della quota di NPL (non performing loans) sotto la soglia del 10% del portafoglio crediti nel 2019 si concilia pienamente con la pianificazione della Banca.", ha dichiarato il Direttore generale Johannes Schneebacher.

Volksbank ha inoltre i seguenti rating:

DBRS (BBB low),

Fitch Ratings (BB+)

(dati al 13.06.2018)