Novità: due collaboratrici in part-time condividono la direzione di una filiale

Elementi Navigazione

Novità: due collaboratrici in part-time condividono la direzione di una filiale

Comunicato stampa

Pubblicato il 16/06/2008

Per la prima volta nella storia della Banca Popolare · Volksbank a due collaboratrici con contratto a tempo parziale è stata affidata la responsabilità di condividere la direzione di una filiale.“Con questo segnale intendiamo offrire l’opportunità a tutte le collaboratrici interessate di poter rivestire incarichi direttivi, e dunque di responsabilità, anche in presenza di un contratto a tempo parziale”, afferma Stefan Schmidhammer, direttore centrale Risorse. “La creazione di posizioni di questo tipo può essere considerata come un contributo della Banca Popolare · Volksbank alla realizzazione delle pari opportunità per il sesso femminile”. 

Michaela Oberhofer (ex filialista a Fortezza) e Angelika Kranebitter (proveniente dalla filiale capofila di Rio di Pusteria) saranno in futuro contitolari della filiale di Varna. Ambedue sono legate alla Banca con un contratto a tempo parziale per ragioni di maternità. 

Fra il personale della Banca Popolare · Volksbank non sono poche le giovani mamme con contratto part-time. 
Accade non di rado che il contratto a tempo parziale limiti il percorso professionale e l’assunzione di incarichi direttivi. Per questo motivo, con questo doppio incarico la Banca Popolare · Volksbank intende dare un segnale a favore delle giovani madri: ad esse deve essere data l’opportunità di poter cogliere le possibilità di carriera all’interno della Banca anche al termine del periodo di maternità. 

“Le giovani donne devono avere la chance di acquisire e sviluppare le proprio competenze direttive e specialistiche anche in questa fase del loro percorso professionale, armonizzandole con le incombenze familiari”, sostiene Schmidhammer. Verrebbero così create a lungo andare le premesse affinché queste donne possano in avvenire assumersi anche incarichi direttivi di maggiore rilevanza. 

Complessivamente sono otto le donne che rivestono incarichi direttivi in Banca Popolare · Volksbank. Il 40 percento dei collaboratori sono donne. I rapporti di lavoro a tempo parziale (uomini e donne) riguardano 134 collaboratori (situazione aggiornata ad aprile 2008). 
 

Rimani sempre aggiornato