L’esito degli incontri tra Banca Popolare · Volksbank e gli imprenditori

Elementi Navigazione

L’esito degli incontri tra Banca Popolare · Volksbank e gli imprenditori

Comunicato stampa

Pubblicato il 18/03/2011

Nel corso degli ultimi cinque mesi Banca Popolare · Volksbank ha organizzato, sotto il motto “Banca Popolare · Volksbank incontra l’economia”, diversi incontri con gli imprenditori, il cui bilancio è stato particolarmente positivo. Proprio oggi, a Bolzano, ha avuto luogo l’ultimo incontro della serie, dopo quelli di Bressanone, Brunico, Merano e Campo Tures. Agli incontri hanno partecipato in totale circa 350 imprenditori. 

“In tempi difficili è necessario instaurare una buona reciproca comunicazione”, sostiene il Direttore generale di Banca Popolare · Volksbank, Johannes Schneebacher. L’obiettivo degli incontri era quello di creare una vicendevole comprensione tra Banca ed imprenditori. Schneebacher ha illustrato agli imprenditori il nuovo pricing del rischio di credito che con vorticosa velocità ha raggiunto tutti gli operatori del mercato. Sia le istituzioni, gli stati, gli intermediari finanziari, ma anche privati e imprese ne sono colpiti. 

La crisi ha posto in primo piano il tema della liquidità che è divenuta uno dei requisiti principali di un impresa. Soprattutto le nuove norme di “Basilea 3” significheranno un forte cambiamento per l’economia reale e finanziaria, dice Schneebacher. Le relative disposizioni transitorie avranno validità a partire dal 2012, mentre le nuove norme dovrebbero entrare in vigore dal 2018. “Basilea 3” si ripercuoterà dapprima sulle banche, ma colpirà poi anche l’economia, soprattutto per quanto riguarda le disposizioni inerenti alla liquidità e al capitale proprio. 

“Il grande interesse dimostrato dagli imprenditori, significa che è stato opportuno parlare apertamente anche di temi delicati come liquidità, rischio, rating e solvibilità”, dice Schneebacher. ”È nostro desiderio rappresentare per gli imprenditori uno sparring-partner e di restare costantemente in comunicazione con loro. In questo momento di grande crisi economica, questa serie di incontri ha contribuito a creare maggiore comprensione reciproca.” 
 

Rimani sempre aggiornato