Il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2023

Elementi Navigazione

Il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2023

Comunicato stampa price sensitive

Pubblicato il 03/03/2023 alle ore 16:50 

Si comunica che in data odierna il Consiglio di amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria dei soci 2023, in unica convocazione, per il giorno 1° aprile 2023 presso la Fiera di Bolzano per deliberare sul seguente
Il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2023

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del bilancio d’esercizio 2022. Destinazione dell’utile d’esercizio 2022; deliberazion inerenti e conseguenti.
  2. Acquisto e disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  3. Autorizzazione all’assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci.
  4. Nomina del Consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025 ai sensi degli articoli 20 e 21 dello Statuto sociale.
  5. Determinazione del compenso annuale e delle indennità di presenza da corrispondere al Consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025.
  6. Relazione in merito alle Politiche di remunerazione e incentivazione 2023 e ai compensi corrisposti nell’esercizio precedente; Piano di compensi 2023 ex art. 114-bis del D.Lgs. n. 58/1998 in attuazione delle Politiche di remunerazione; deliberazioni inerenti e conseguenti.

ad 1) Approvazione Bilancio 2022

Approvazione del Bilancio dell’esercizio 2022 di Banca Popolare dell’Alto Adige S.p.A. Il progetto di Bilancio 2022 della Banca, le relative Relazioni e la Dichiarazione di Carattere Non Finanziario, saranno resi disponibili presso la sede sociale entro i termini di legge e saranno pubblicati sul sito Internet della Banca all’indirizzo: www.volksbank.it. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 10 febbraio 2023 sul sito Internet www.volksbank.it.

ad 1) Destinazione dell’utile di esercizio 2022

Destinazione dell’utile dell’esercizio 2022, attribuendo a ciascuna delle n. 47.839.640 azioni emesse un dividendo pari a euro 0,62 per azione, per un ammontare complessivo pari ad euro 29.660.576,80. Al riguardo si fa rinvio all'apposita Relazione del Consiglio di amministrazione che verrà pubblicata, entro i termini di cui alla vigente normativa, anche sul sito Internet (www.volksbank.it). Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposito comunicato stampa pubblicato in data 10 febbraio 2023 sul sito Internet www.volksbank.it.

ad 2) Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie a sostegno della liquidità

All’Assemblea soci verrà sottoposta la proposta di conferire, previa autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza, al Fondo acquisto azioni proprie della Banca ulteriori 3,5 milioni di euro, in modo che la società terza indipendente incaricata continui a supportare la liquidità dell’azione della Banca dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024 attraverso acquisti al prezzo di mercato sulla piattaforma di negoziazione.

ad 2) Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie attraverso la modalità prevista dall’art. 144-bis comma 1 lettera b) Regolamento emittenti e sue disposizioni

In linea con il Piano Industriale 2021-24 verrà proposto all'Assemblea di attribuire al Consiglio di amministrazione di Banca Popolare dell’Alto Adige Spa la facoltà di acquistare azioni proprie (buyback) per un controvalore massimo di Euro 15.000.000 (quindici milioni/00) con il fine di permettere agli azionisti che hanno inserito un ordine di vendita sulla piattaforma Vorvel Equity Auction di beneficiare – nel rispetto della parità di trattamento ai sensi dell’art. 132 Testo Unico della Finanza – della possibilità di liquidare, in tutto o in parte, il proprio investimento al prezzo di mercato.
Con il buyback, promosso ai sensi dell’art. 132 TUF e dell’art. 144-bis, comma 1, lettera b) del Regolamento Emittenti, la Banca intende trasmettere un segnale positivo, di fiducia, al mercato nonché facilitare il disinvestimento da parte degli azionisti che intendono uscire dalla compagine sociale o ridurre il loro investimento.

In modo particolare, il buyback consiste in un acquisto di azioni proprie promosso ai sensi degli articoli 132 TUF attraverso la modalità prevista dall’art. 144-bis, comma 1, lettera b) del Regolamento Emittenti, ovverosia sul sistema Vorvel Equity Auction secondo modalità operative stabilite dal Regolamento del mercato stesso e che non consentono l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita. 

Il Riacquisto non è strumentale alla riduzione del capitale sociale attraverso l’annullamento delle azioni proprie che verranno acquistate. Le Azioni oggetto di Riacquisto verranno caricate nel Magazzino titoli della Banca.

Gli acquisti verranno effettuati da un intermediario indipendente incaricato al prezzo minimo del Limite di inserimento degli ordini pro tempore vigenti. L’operazione non dovrà compromettere il corretto funzionamento del mercato: non dovrà incidere sul raggiungimento della soglia minima e sulla soglia di liquidità e non dovrà superare la soglia di riferimento in modo da anticipare la conclusione anticipata del periodo di osservazione.

Si precisa che Banca d’Italia ha rilasciato in data odierna la rispettiva autorizzazione alla riduzione di fondi propri per il riacquisto di azioni proprie (Prot. n. 0389568/23) ai sensi degli artt. 77 e 78 del Regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento Europeo emendato dal Regolamento (UE) 2019/876 del Parlamento europeo e del Consiglio (CRR2). Le motivazioni nonché i termini e le condizioni del buyback saranno dettagliatamente specificati nella Relazione del Consiglio di amministrazione che verrà pubblicata, entro i termini di cui alla vigente normativa, anche sul sito internet www.volksbank.it.

ad 3) Autorizzazione all’assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci

Verrà proposto all’Assemblea soci di autorizzare l’assegnazione gratuita ai soci delle Azioni BPAA nel rapporto massimo di n. 1 azione gratuita ogni n. 20 azioni detenute e nel rapporto minimo di n. 1 azione gratuita ogni n. 30 azioni detenute, e in ogni caso nei limiti delle azioni effettivamente disponibili presenti nel portafoglio della Banca cinque giorni lavorativi prima del momento di assegnazione ai soci. L'Assegnazione gratuita delle azioni, ove autorizzata dall'Assemblea, avverrà alla data di assegnazione, che sarà determinata dal Consiglio di amministrazione nell'arco del periodo intercorrente tra il mese di novembre 2023 e il mese di marzo 2024. 

Con l’assegnazione gratuita la Banca vuole attribuire agli azionisti un riconoscimento tangibile dei benefici rinvenienti dalle operazioni di riacquisto da recesso (nell’ambito della trasformazione da società cooperativa in società per azioni) e da buyback. Le motivazioni nonché i termini e le condizioni dell’assegnazione gratuita ai soci saranno dettagliatamente specificate nella Relazione del Consiglio di amministrazione che verrà pubblicata, entro i termini di cui alla vigente normativa, anche sul sito internet www.volksbank.it.

ad 4 e 5) Nomina del Consiglio di amministrazione. Determinazione del compenso e indennità spettante al Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione attualmente in carica verrà a scadenza con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022 e pertanto verrà proposta all'Assemblea soci 2023 la nomina del nuovo organo amministrativo. Il numero dei componenti del Consiglio di amministrazione per gli esercizi 2023- 2025 sarà pari a 9 (nove), come già deliberato in merito dall’Assemblea soci 2022 ai sensi dell’art. 20, comma 1, dello Statuto.
La nomina del nuovo Consiglio di amministrazione avverrà, ai sensi degli articoli 20 e 21 dello Statuto sociale ed in conformità alle vigenti disposizioni normative e regolamentari, sulla base di liste presentate dai soggetti legittimati che, da soli o insieme ad altri, rappresentino almeno lo 1% del capitale sociale rappresentato da azioni aventi diritto di voto nell'Assemblea Ordinaria.
Al fine di favorire l’individuazione delle candidature, i soci sono invitati a tenere conto del documento pubblicato sul sito https://www.volksbank.it/it/corporate-governance/documenti-societari e approvato dall’organo amministrativo uscente che riporta i risultati dell’analisi preventiva effettuata da quest’ultimo sulla composizione quali-quantitativa del Consiglio di amministrazione considerata ottimale in relazione alle caratteristiche operative e dimensionali della Banca. Sono altresì pubblicate sul sito internet www.volksbank.it le “Guide” per il deposito della Lista.
L’Assemblea sarà altresì chiamata a stabilire il compenso e le indennità di presenza del Consiglio di amministrazione per l’intera durata del mandato.

ad 6) Relazione sulla Politiche 2023 in materia di remunerazione e incentivazione e ai compensi corrisposti nell’esercizio precedente; Piano di compensi 2023 in attuazione delle Politiche di remunerazione

Verrà sottoposta all'Assemblea dei Soci la Relazione sulle Politiche di remunerazione e incentivazione 2023, che definisce i principi che Banca Popolare dell’Alto Adige Spa applica nel definire, implementare e monitorare le prassi, i piani ed i programmi retributivi della Banca. La Relazione sulle Politiche 2023 di remunerazione e incentivazione sarà messa a disposizione del pubblico, entro i termini di cui alla vigente normativa anche sul sito Internet www.volksbank.it.
Verrà altresì sottoposta all’Assemblea la Relazione sull’attuazione della Politica di remunerazione nell’esercizio 2022.
                                                                                              ***
L’Avviso di convocazione verrà pubblicato entro i termini e con le modalità di cui alla vigente normativa.

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations
Maria Santini
Tel. +39 0471 996548
Cell. +39 334 6353522
[email protected]

 

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell’art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

 

Volksbank (anno di fondazione 1886) con sede a Bolzano, è presente come Banca regionale oltre che sul mercato d’origine dell’Alto Adige anche nel Nord-Est d’Italia nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone Vicenza, Padova e Venezia. Le filiali di Volksbank complessivamente operative sono 160. La Banca annovera circa 1.300 collaboratori.

Rimani sempre aggiornato