Evento per gli imprenditori turistici a Jesolo

Elementi Navigazione

Evento per gli imprenditori turistici a Jesolo

Comunicato stampa

Pubblicato il 24/11/2017

Volksbank • Banca Popolare incontra gli imprenditori del settore turistico a Jesolo

Nel cuore pulsante dell’economia dell’alto Adriatico, Volksbank si è posizionata come interlocutore preferenziale per le piccole e medie imprese, in primo luogo nel settore turistico. “Turismo e futuro” – questo il motto di un evento del ciclo “Volksbank incontra gli imprenditori”, svoltosi a Jesolo il 23 novembre 2017.
Evento per gli imprenditori turistici a Jesolo

Nell’area di Jesolo e nel veneziano si riconosce un forte potenziale sia dal punto di vista demografico che imprenditoriale. Volksbank, che regolarmente chiama gli interessati agli eventi del ciclo “Volksbank incontra gli imprenditori”, giovedì 23 novembre ha dedicato un pomeriggio intero al turismo e al suo futuro presso il Centro Congressi Kursaal di Jesolo Lido. La ricerca di un dialogo costante con gli imprenditori rappresenta per Volksbank il fattore determinante per consolidare il rapporto tra cliente e Banca e permettere così di rafforzare reciprocamente l’intesa sulle proprie prospettive e necessità.

In un settore come quello del turismo, che si ritrova in costante trasformazione, una Banca deve poter sostenere le esigenze di rinnovamento e riqualificazione di chi opera in questo settore. L’ospite vuole vivere una vacanza unica e autentica, un’occasione per dimenticare la propria realtà quotidiana e immergersi in una nuova dimensione. Inoltre oggi il villeggiante è più attento e informato sul proprio stato di salute e pretende dall’operatore turistico non solo massaggi e saune, ma una stanza d’albergo arredata secondo la filosofia feng-shui e il wellness oltre al piacere deve riuscire a comprendere il trattamento dei sintomi e la prevenzione.

La sfida consiste nella ricerca della giusta qualità commisurata al target di clientela. Famiglie e single hanno esigenze specifiche e l’ospite sarà soddisfatto quando la qualità offerta rispecchierà le proprie aspettative. Solo rispondendo alle diverse esigenze degli ospiti l’attività alberghiera potrà essere durevole e di successo.

Il Direttore generale di Volksbank Johannes Schneebacher nell’incontro ha illustrato le sinergie che si possono creare tra imprese turistiche e Banca per lo sviluppo di prodotti e offerte sempre all’avanguardia. Anche in tempi in cui i canali virtuali sono sempre più diffusi, il rapporto personale con i clienti e un costante dialogo con il proprio istituto di credito assume una fondamentale importanza.

Il consulente della Banca diventa «sparring partner» e affianca l‘albergatore dall‘idea fino alla realizzazione dei suoi progetti. Attraverso le sue competenze specifiche nel settore turismo conosce i benchmark, i trend e gli sviluppi del mercato ed è così in grado di valutare concetti, studi di fattibilità e business plan dei consulenti turistici, conoscendo peraltro tutti i presupposti per accedere a eventuali agevolazioni (p.es. legge Sabatini).

Alla base di questo rapporto deve esistere una fiducia reciproca, una valutazione critica del progetto e degli indici, la ricerca del finanziamento su misura con le giuste modalità di erogazione e la certezza che la Banca sostenga l’albergatore anche in situazioni critiche.

All’evento è intervenuto anche il Direttore generale di Fidi Impresa & Turismo Veneto, Mauro Rocchesso, che ha sottolineato come la sua azienda, oltre ad essere garante accessorio per il credito delle piccole e medie imprese e della consulenza creditizia e finanziaria, abbia aggiunto lo sviluppo di progetti per l’innovazione del sistema, la creazione di reti ed il supporto alle imprese operanti sul territorio.

Alessandro Rizzante, Presidente dell’AJA – Associazione Jesolana Albergatori - ha espresso il suo piacere nel vedere un direttore di Banca coinvolto in un dialogo reciproco con gli albergatori e ha sottolineato come anche l’AJA vuole spronare le aziende associate nel fare investimenti per continuare ad essere sempre all’avanguardia.

“Questo evento a Jesolo ha riunito un interessante gruppo eterogeneo di relatori, con diverse visioni sul turismo e sul suo sviluppo, ma con grande capacità di sintesi e armonizzazione di idee e intenti. È stata un’occasione per mettere assieme le diverse ricchezze di opinioni sul turismo, sul suo futuro e sulle nuove possibilità e sugli strumenti a disposizione di questo settore così strategico per l’economia del nostro territorio”, ha affermato Fabrizio Galli Zugaro, Direttore commerciale Polo Veneto di Volksbank.

L’evento Volksbank organizzato in collaborazione con AJA – Associazione Jesolana Albergatori e Fidi Impresa & Turismo Veneto ha coinvolto oltre 100 imprenditori. Le filiali Volksbank sono in totale 177. Solo nella provincia di Venezia la Volksbank conta 15 filiali.

Nella foto (da sinistra): Mauro Rocchesso (Direttore generale Fidi Impresa e Turismo Veneto), Alessandro Rizzante (Presidente AJA), Johannes Schneebacher (Direttore generale Volksbank), Hannes Illmer (consulente, tt-consulting) e Stefan Rier (architetto, “Noa”/Network of architecture) nel corso della serata.