Volksbank aggiorna il piano industriale

Elementi Navigazione

Volksbank aggiorna il piano industriale

Comunicato stampa price sensitive

Pubblicato il 16/07/2021 alle ore 17:55 

Bolzano, 16 luglio 2021 - Il Consiglio di amministrazione di Volksbank ha aggiornato il piano industriale sulla base delle più recenti stime macroeconomiche e di settore.

Nel 2021 la congiuntura economica e finanziaria registra una positiva evoluzione, grazie anche all’azione positiva della campagna vaccinale ed alla attenta gestione delle misure di allentamento delle restrizioni alla mobilità. La Commissione europea e il Fondo Monetario Internazionale, fra gli altri, hanno espresso rinnovato ottimismo sulla ripresa economica globale, rivedendo in netto rialzo le sue previsioni di crescita. Secondo l'esecutivo comunitario, l'economia dell'Unione monetaria potrebbe tornare ai livelli pre-pandemia virale già alla fine di quest'anno. La crescita italiana è prevista di oltre 5% nel 2021.
Volksbank aggiorna il piano industriale

Le difficoltà indotte dalla pandemia costituiscono un acceleratore del processo di revisione dei modelli di business delle Banche, per renderli più sostenibili e adeguati ai profondi cambiamenti in atto. Volksbank ha avviato, con il piano industriale “Sustainable 2021-2023” approvato lo scorso dicembre, un percorso di continuo rafforzamento della complessiva solidità e quindi della sua capacità di sostenere l’economia locale e il ritorno su un sentiero di crescita elevata e duratura.
In tale contesto, nel corso del secondo trimestre, il Consiglio di amministrazione di Volksbank ha effettuato un aggiornamento del piano industriale, sulla base dei più recenti scenari macroeconomici e di settore e fondato, come il precedente, su ipotesi conservative e improntate alla massima prudenza.


Il piano “Sustainable 2021-2024” ha visto la conferma degli assunti strategici e delle azioni manageriali già individuate nell’ambito del piano precedente. Le nuove proiezioni confermano la resilienza del modello di business di Volksbank, che vede, nel periodo di previsione, l’irrobustimento della capacità reddituale, il continuato presidio sui costi operativi e il rafforzamento delle politiche prudenti di accantonamento a fronte delle incertezze derivanti dall’impatto che l’emergenza sanitaria avrà sull’economia reale.
La Banca conferma per tutto il periodo di piano una eccellente patrimonializzazione, una redditività organica adeguata ed un abbondante profilo di liquidità operativa e strutturale.

 

 

 

Contatti stampa:
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa Media Relations
Maria Santini
Tel. +39 0471 996548
Cell. +39 334 6353522
[email protected]

 

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell’art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

Rimani sempre aggiornato