Conclusa con successo la cartolarizzazione "VOBA 6" di Banca Popolare · Volksbank

Elementi Navigazione

Conclusa con successo la cartolarizzazione "VOBA 6" di Banca Popolare · Volksbank

News

Pubblicato il 12/10/2016

Banca Popolare · Volksbank ha concluso con successo il collocamento della cartolarizzazione “VOBA 6”: l’interesse degli investitori per l’operazione, garantita da crediti a PMI, è stato notevole; l’offerta ha registrato un’eccedenza in fase di sottoscrizione. L’operazione rafforza la liquidità di Banca Popolare · Volksbank e ne attesta la cospicua capacità nell´attingere al mercato finanziario internazionale.


Nell’ambito di un Roadshow europeo Banca Popolare · Volksbank ha offerto  per la sottoscrizione agli investitori istituzionali la “tranche A2” della cartolarizzazione “VOBA 6”. L’interesse riscosso è stato ampio: a fronte di un’offerta pari a 257,4 milioni di euro, gli ordini di sottoscrizione sono stati pari a 936,8 milioni di euro. La natura internazionale degli investitori (Volksbank ha ricevuto richieste da nove paesi europei) qualifica la Banca per il forte segnale di fiducia in un contesto economico precario.
 
La cartolarizzazione “VOBA 6” raggruppa mutui di piccole e medie imprese (PMI).
Il portafoglio abbraccia tutti i settori ed è distribuito in tutto il Nord-Est d’Italia. La buona valutazione delle agenzie di rating Moody’s e DBRS (rispettivamente “Aa2” e “AA”) rispecchia la notevole qualità del credito del portafoglio.
 
“La nostra cartolarizzazione ha riscontrato un interesse estremamente grande da parte di investitori istituzionali; essi sono fortemente interessati ad investire nel ceto medio del Nord-Est italiano. La notevole qualità del nostro credito e in specifico il nostro eccellente portafoglio crediti PMI, hanno convinto gli investitori nazionali ed internazionali. Questa è la forza della nostra attività creditizia, poiché con i nostri crediti supportiamo la classe media del nostro bacino di utenza conoscendo al meglio i nostri clienti imprenditori e le loro aziende”, questo il commento del direttore generale di Volksbank, Johannes Schneebacher.
 
Il periodo di sottoscrizione è terminato il 6 ottobre, il regolamento dell’operazione avrà luogo il 17 ottobre. L’intero volume della cartolarizzazione si attesta a 528 milioni di euro. Le tranche che non sono state offerte alla vendita vengono ricomprate da Volksbank; esse formeranno in parte materia per la costituzione di riserve presso la BCE. L’operazione consolida la situazione di liquidità della Banca.
 
“L’operazione portata a termine dimostra una volta di più che Volksbank dispone di un buon accesso al mercato dei capitali e che può collocare importanti cartolarizzazioni a condizioni vantaggiose. Al contempo, in questo modo abbiamo creato una base flessibile per i rifinanziamenti futuri. La cartolarizzazione è parte della strategia di rifinanziamento di Volksbank, che oltre al pilastro centrale della raccolta da clientela include anche emissioni di lungo termine sul mercato finanziario”, ha commentato Martin Schweitzer, direttore finanze di Volksbank.

 
La cartolarizzazione  “VOBA 6” in cifre:

Volume finanziamenti: 528 mio euro
A2-Tranche: 257,4 mio euro
Ordini di sottoscrizione: 936,8 mio euro
Durata media: 2 anni
Rating: Aa2 (Moody’s)
  AA (DBRS)
Definizione: 
Per cartolarizzazione (inglese securitization, tedesco Verbriefung) si intende la cessione di titoli negoziabili, come ad esempio crediti o mutui.