Cessione di un portafoglio di 55 milioni di euro

Elementi Navigazione

Cessione di un portafoglio di 55 milioni di euro

COMUNICATO STAMPA

Pubblicato il 11/10/2019 alle ore 11:00

Volksbank: con la cessione di un portafoglio di 55 milioni di euro la quota di crediti deteriorati al 8,2 per cento

Questa settimana Volksbank ha ceduto un portafoglio di crediti deteriorati per un volume complessivo di circa 55 milioni di euro e ha così ulteriormente rafforzato la solidità della Banca: la quota dei crediti deteriorati (non performing loans) scende significativamente e si attesta ad un ottimo 8,2 percento.
Cessione di un portafoglio di 55 milioni di euro

Volksbank ha concluso un importante operazione di cessione di un portafoglio di circa 55 milioni di euro costituito prevalentemente da finanziamenti ipotecari e/o chirografari vantati verso clienti retail e corporate. L’acquirente è la società Arrow Global Limited.

All’operazione hanno partecipato 35 banche con un portafoglio complessivo di 346 milioni di euro.

Questa cessione rafforza ulteriormente la solidità della Banca. L’aspetto particolarmente positivo riguarda la riduzione significativa della quota di crediti deteriorati (NPL):

La quota di 8,8% al 30.6.2019 dopo la cessione scende al 8,2%, valore questo tra i migliori del sistema (sistema bancario italiano 8,7% / banche less significant 11,6% - al 31.12.2018).

Il Direttore generale Johannes Schneebacher ha dichiarato: "Negli ultimi anni Volksbank ha realizzato con successo un ambizioso programma di riduzione dei crediti deteriorati. Anche la recente cessione si inserisce in un quadro di progressiva riduzione della quota NPL. La strategia del credito della Banca inoltre è indirizzata a rafforzare ulteriormente il portafoglio creditizio – continuando a sostenere l'economia di tutto il bacino d'utenza ".

In questa complessa operazione Centrale Credit Solutions del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano e Banca IMI hanno svolto l’attività di arranger.