Volksbank: risultati in ulteriore crescita. Utile netto semestrale supera i 58 milioni di euro. Il CdA propone una distribuzione straordinaria agli azionisti di oltre 10 milioni di euro
Pubblicato il 09/08/2024 alle ore 13:45
I risultati del primo semestre 2024 di Volksbank confermano il trend degli ultimi anni e le previsioni del Piano Industriale I-mpact 2026, superandole anche in molti indicatori.
Il Consiglio di amministrazione odierno ha inoltre deciso di convocare per il 25 settembre 2024 un’Assemblea per proporre la distribuzione di un dividendo da riserve di utili per un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro che si somma ai 32 milioni di euro di dividendi già distribuiti ai soci a maggio 2024.
L’Assemblea sarà infine chiamata a definire la data per l’assegnazione di 1 azione gratuita ogni 30 detenute, già deliberata dai soci lo scorso 20 aprile, sulla base della proposta di utilizzare il 28 novembre 2024 quale record date.
Tra i risultati principali della semestrale della Banca, emergono:
- uno sviluppo positivo dei volumi clientela intermediati, in tutte le sue principali componenti, con conseguente aumento della quota di mercato, e masse intermediate che raggiungono i 21,7 miliardi di euro. In particolare, rispetto a fine 2023, la liquidità delle famiglie ed imprese è cresciuta di oltre 220 milioni di euro (+2,6%), i crediti alla clientela di circa 70 milioni di euro (+0,9%) e la raccolta gestita (fondi comuni di investimento, assicurazioni vita, etc.) è cresciuta di circa 230 milioni di euro (+7,1%);
- un incremento del 2,2% del margine finanziario della Banca, arrivato a circa 194 milioni di euro, grazie al contributo delle commissioni (+5,7%) ed alla normalizzazione dell’attività di finanza, che più che compensano l’incremento degli interessi passivi per la remunerazione della raccolta della clientela;
- il mantenimento dell’eccellente qualità del portafoglio crediti, con un rischio di credito stabile a ca. 15 punti base, grazie alle minori classificazioni (tasso di deterioramento allo 0,8%) ed agli importanti recuperi sulle posizioni già classificate (13 milioni di euro). La quota netta del portafoglio dei crediti deteriorati sul portafoglio complessivo (NPL ratio netto) è giunta ormai al 1,7%, in ulteriore riduzione dal 1,9% del dicembre 2023. Le coperture del portafoglio deteriorato salgono ulteriormente, raggiungendo il 59,5%, 10 punti percentuali al di sopra della media del Sistema;
- una stabilità dei costi, grazie alle azioni di cost management, al ritardo di alcuni investimenti e alla riduzione degli altri componenti, con il cost-income in ulteriore miglioramento al 47,9%, anche grazie ad un processo di controllo della spesa basato sulla costante revisione delle esigenze di investimento rispetto ai relativi costi da sostenere, prevedendo una responsabilizzazione diretta delle unità organizzative, che consente di ottenere una struttura di costi sostenibile e flessibile;
- un’eccellente redditività netta, con un rendimento del patrimonio (RoTE) al 12,8%, che si attesta ad un ottimo livello ben superiore alla media italiana ed europea. L’utile netto di 58,1 milioni di euro è già stato decurtato degli 8 milioni di euro di oneri di sistema e dei 29 milioni di euro di imposte.
Il patrimonio netto di Volksbank è pertanto in ulteriore crescita, attestandosi a 951 milioni di euro, pari a 19,65 euro per azione.
I coefficienti patrimoniali, già al netto delle distribuzioni previste, si confermano solidi ed in crescita, con il coefficiente patrimoniale Total Capital Ratio (TCR fully phased) che sale dal 16,6% di fine 2023 al 17,0% ed il Common Equity Tier 1 Ratio (CET1 fully phased) che sale dal 15,3% di fine 2023 al 15,7%.
Il Presidente Lukas Ladurner ha dichiarato: “Il 2024 di Volksbank sta ulteriormente confermando l'affidabilità e l'attendibilità del percorso definito nel Piano I-mpact 2026. Registriamo risultati solidi, grazie ai collaboratori della Banca che forniscono un servizio eccellente ai clienti, incrementano i volumi, il numero di clienti e le quote di mercato e anticipano le sfide poste dall'inflazione, dallo scenario dei tassi di interesse e dalla stagnazione congiunturale. Desidero ringraziarli personalmente e a nome del Consiglio di amministrazione. Il patrimonio della Banca - ulteriormente accresciuto - e i buoni risultati reddituali ci consentono di continuare a supportare gli stakeholders, i clienti, le comunità, il territorio, le associazioni, i fornitori e i dipendenti. Gli azionisti beneficiano di un maggiore rendimento che verrà proposto all’Assemblea del 25 settembre 2024 nel Kursaal di Merano, che approverà la distribuzione di un dividendo straordinario per complessivi 10 milioni di euro (21 eurocent per azione in circolazione) e la fissazione al 28 novembre 2024 della record date per l’assegnazione di 1 azione gratuita ogni 30 detenute”.
Il Direttore Generale Alberto Naef ha aggiunto: “Il Piano I-mpact 2026 sta continuando a dare i suoi frutti, con progressi tangibili nei tre ambiti di focalizzazione. Sulla crescita registriamo ulteriori progressi con clienti cresciuti di circa 2.000 unità a 286.000, raccolta diretta cresciuta di oltre 220 mln euro a 8,7 mld euro, impieghi cresciuti di 70 mln euro a 7,8 mld euro e raccolta indiretta cresciuta di 155 mln euro a 4,8 mld euro. Ne consegue un margine finanziario in ulteriore crescita del 2,2% a 194 mln euro nel semestre, con una crescita delle commissioni nette del +5,7% e le quote di mercato tutte in miglioramento. Nel sociale, le nostre iniziative stanno dimostrando efficacia sia nella mobilità sociale, con l'accordo stipulato con Croce Bianca per un'auto medica elettrica, sia nell'assistenza alle fragilità come dimostrano gli accordi con ASAA per la diagnostica dell’Alzheimer e con Nemo per la sala d'attesa della pediatria oncologica. Per quanto riguarda il digitale, abbiamo firmato un'intesa con Microsoft che ha potenziato l'infrastruttura informatica della Banca e stiamo conducendo test (proof of concept) con ulteriori applicazioni di intelligenza artificiale. L'instancabile e coeso lavoro dei nostri 1.400 collaboratori sta facendo fare un ulteriore salto di qualità alla Banca”.
Il Vicedirettore Generale Georg Mair am Tinkhof ha concluso: “I dati semestrali sottolineano ulteriormente la cresciuta solidità di Volksbank, come confermato anche dalle tre principali agenzie di Rating internazionali, S&P Global Ratings, Fitch e DBRS Morningstar, che hanno assegnato ai depositi Volksbank un livello ‘Investment Grade’. Anche il profilo di liquidità di Volksbank è stato rafforzato con la crescita della raccolta diretta da clientela e ulteriormente diversificato con il collocamento di un Covered Bond sul mercato dei capitali, operazione di grande successo particolarmente sostenuta dalla richiesta degli investitori internazionali”.
Contatti:
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations
Maria Santini
[email protected]
Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell’art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs. n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.