BBB la valutazione di DBRS su Banca Popolare · Volksbank

Elementi Navigazione

BBB la valutazione di DBRS su Banca Popolare · Volksbank

News

Pubblicato il 19/02/2014

Con il rating “BBB”, l’agenzia di rating DBRS Ratings Limited ha espresso una valutazione molto buona su Banca Popolare · Volksbank. Nella loro analisi, gli esperti dell’agenzia di rating canadese sostengono che la “solida e stabile conduzione commerciale della Banca” è risultata determinante nell’assegnazione di questo buon giudizio. 

Oltre a una conduzione commerciale solida e stabile, l’agenzia di rating ha anche evidenziato il fatto che il mercato primario di Banca Popolare · Volksbank è costituito dall’Alto Adige, circostanza che, secondo l’opinione degli analisti, rafforzerebbe molto la Banca. “Banca Popolare · Volksbank svolge la sua attività in una delle province più ricche d’Italia. La forza dell’economia in Trentino e in Alto Adige supporta anche la qualità del portfoglio crediti di Volksbank, cosi come le sue performance. Numerosi clienti di Banca Popolare · Volksbank traggono vantaggio dalle loro affinità culturali e dai loro contatti economici con Germania e Austria”, così DBRS. 

Anche l’andamento dei profitti, la qualità del credito e la soddisfacente capitalizzazione vengono sottolineati positivamente dagli specialisti dell’agenzia. Il profilo finanziario di Banca Popolare · Volksbank è diversificato, il profilo del rischio moderato. È la prima volta che l’agenzia di rating canadese esprime una valutazione su Volksbank. 

“La classificazione BBB assegnata al merito creditizio della nostra Banca è un segnale positivo”, dice il Presidente di Volksbank Otmar Michaeler. “La valutazione rispecchia la forza del nostro modello di business e accentua l’importanza del nostro mercato d’origine, l’Alto Adige che conferisce grande stabilità alla nostra Banca. La Volksbank si impegnerà al massimo per continuare a lavorare anche in futuro in modo solido e stabile, nell’interesse dei soci e dei clienti.” 

Per informazione: 
DBRS Ratings Limited è un’agenzia di rating canadese. La sede è a Toronto con agenzie anche a New York, Chicago e Londra. L’impresa è stata costituita nel 1976 dal canadese di origini tedesche Walter Schroeder. I ratings della DBRS sono riconosciuti dalla Banca Centrale Europea (BCE).