Banca Popolare · Volksbank mette a disposizione delle imprese la terza tranche di fondi BEI

Elementi Navigazione

Banca Popolare · Volksbank mette a disposizione delle imprese la terza tranche di fondi BEI

News

Pubblicato il 28/08/2015

Banca Popolare · Volksbank mette nuovamente, e sin da subito, a disposizione delle piccole e medie imprese i finanziamenti della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) nella misura di 50 milioni di euro.

Questo consente di applicare tassi più favorevoli rispetto ai finanziamenti tradizionali. Si tratta già della terza tranche che la Banca ha messo a disposizione delle imprese.


 
50 milioni di euro per piccole e medie imprese; a renderlo possibile è un accordo tra Banca Popolare · Volksbank e la Banca Europea per gli Investimenti. Volksbank è partner BEI già dal 2011.
 
Un fatto confortante per gli imprenditori, se si pensa che questa partnership significa per loro poter fruire di mutui agevolati che vengono erogati tramite banche regionali, come ad esempio la Volksbank. Accanto ad un tasso conveniente, va sottolineato che il finanziamento è fiscalmente esente. Ciò significa che decade l’imposta sostitutiva dello 0,25% sull’importo del finanziamento. Il finanziamento può essere acceso sia come mutuo ipotecario, sia come mutuo chirografario.
 
La BEI finanzia investimenti e progetti in linea con determinati obiettivi di finanziamento.
Fra questi ultimi, ad esempio, la promozione di piccole e medie imprese, la tutela ambientale, l’innovazione, le energie rinnovabili o la formazione del capitale umano.
Nel concreto si parla per esempio dell’installazione di grandi impianti fotovoltaici o l’ampliamento o la ristrutturazione di strutture alberghiere. Per non parlare di progetti di investimento come l’acquisto di un fondo con annessa costruzione di un capannone aziendale.
Per gli imprenditori è significativa soprattutto la riduzione del tasso, poiché ciò significa poter usufruire di un finanziamento a condizioni vantaggiose.
 
Si osservi che i finanziamenti possono essere richiesti da piccole e medie imprese fino a 250 collaboratori, nonché da imprese del segmento midcap fino a 3000 collaboratori. La durata varia dai 12 ai 15 anni, a seconda del progetto. I progetti devono essere realizzati in Italia.
  
I mutui vengono erogati immediatamente. Partner di riferimento sono i consulenti alla clientela aziendale in Banca Popolare · Volksbank.
 
Ulteriori dettagli:
BEI e i suoi interlocutori - La BEI è la Banca europea per gli investimenti. Grazie al suo Statuto ed al fatto che gli azionisti sono i 27 paesi membri, essa può vantare una valutazione  “AAA”, il miglior rating sui mercati finanziari. Essa è pertanto in grado di reperire denaro sui mercati finanziari a condizioni favorevoli. I fondi vengono erogati perlopiù tramire istituti partner. Banche e Istituti finanziari ottengono i mutui, tramite i quali sovvenzionano i progetti virtuosi delle piccole e medie imprese. Il vantaggio per gli imprenditori: in questo modo accedono a mutui a condizioni più favorevoli.