Alta onorificenza

Elementi Navigazione

Alta onorificenza

Comunicato stampa

Pubblicato il 17/03/2009

L’ Ehrenzeichen – l’alta onorificenza del Land Tirolo – conferita a Zeno Giacomuzzi, presidente onorario di Banca Popolare · Volksbank.

Per tutta una vita Zeno Giacomuzzi (76) ha profuso il suo impegno e il suo tempo a favore di Banca Popolare · Volksbank, ma anche come valente sindaco di Bressanone. 
Tutto questo ora è stato ricompensato dal conferimento dell’Ehrenzeichen del Land Tirolo, onorificenza che gli verrà consegnata il prossimo 20 febbraio. 

“Sono molto onorato”, afferma Giacomuzzi. “Questa onorificenza è il riconoscimento del mio operato, sia nel settore privato che in quello pubblico. Quando si è ormai giunti alla pensione fa sempre piacere poter constatare che il lavoro svolto è stato apprezzato”. 

L’Ehrenzeichen è la seconda onorificenza in ordine di importanza ad essere conferita dal Land Tirolo, dopo l’Ehrenring. Secondo tradizione la cerimonia di conferimento dell’Ehrenzeichen si svolge nel giorno commemorativo di Andreas Hofer, il 20 febbraio, presso la Hofburg (il palazzo imperiale) di Innsbruck, e viene assegnato a eminenti personalità del Tirolo. 

Giacomuzzi è stato per 27 anni presidente della Banca Popolare. Quando nel 1961 iniziò in qualità di membro del collegio dei sindaci della Cassa Rurale di Risparmio e Prestiti di Bressanone, questa non aveva più di tre filiali. Oggi la Banca Popolare · Volksbank può contare su 122 filiali nelle province di Bolzano, Trento Belluno, Treviso, Venezia e Pordenone. Il personale in forza ha oltrepassato la soglia dei 1000 collaboratori. 

Ma Giacomuzzi non è stato solo presidente della Banca: per 20 anni egli ha condiviso, in qualità di sindaco, i destini della città di Bressanone. Diplomato in economia aziendale ricopriva inoltre la carica di assessore regionale, presidente dell’Azienda soggiorno di Bressanone e presidente dell’ufficio turistico provinciale. Inoltre era membro del Direttivo della camera di commercio, dell’azienda sanitaria, della comunità comprensoriale e del consorzio dei comuni. 

24 anni or sono Giacomuzzi si guadagnò la Croce al merito Tirolese. All’epoca, nel 1984, aveva profuso il suo impegno per le celebrazioni dell’anno commemorativo e per il gemellaggio tra i comuni sudtirolesi e quelli nordtirolesi. 

Il suo impegno in veste onoraria si rivolge oggi soprattutto al sociale, per la precisione come presidente dell’Azienda pubblica Fondazione Casa di riposo Santo Spirito, nell’assistenza agli anziani. Giacomuzzi è cittadino onorario di Bressanone e dal 2008 presidente onorario della Banca Popolare · Volksbank.
 
Fra le sue occupazioni preferite vi sono la caccia, la pesca e lo sci. 

Le nostre più vive congratulazioni. 

Rimani sempre aggiornato