Settembre 2024

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

26/09/2024

News di settembre 2024

⠂Transizione 5.0
⠂MASF - Parco agrisolare
⠂Fondo per l'innovazione in agricoltura - bando 2024
⠂Patent Box


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di settembre 2024

Transizione 5.0

Al via il Piano Transizione 5.0 con il decreto MIMIT-MEF del 24 luglio 2024, l’attivazione del portale GSE per la prenotazione delle risorse dalle ore 12.00 del 7 agosto e la pubblicazione della circolare operativa del 16 agosto contenente le ''Linee Guida applicative'' per la fruizione dell’incentivo.

Transizione 5.0 prevede il riconoscimento di un credito d'imposta fino al 45% per le imprese che investono in progetti di innovazione che comportano una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3%, o, in alternativa, una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall'investimento non inferiore al 5% attraverso investimenti in beni materiali e immateriali nuovi 4.0, promuovendo altresì l'uso di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo e le attività formative in chiave di twin transition.

Sono ammissibili i progetti avviati (ordinati) dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025.

Gli oneri documentali a consuntivo richiesti dalla normativa (certificazione ex post, perizia asseverata o autocertificazione 4.0 e certificazione contabile) potranno essere assolti con la comunicazione di ultimazione da inviare entro il 28/02/2026.

A disposizione complessivamente 6,3 miliardi di euro, che rappresentano il tetto massimo di spesa.

MASAF - Parco Agrisolare

Dal 16 settembre al 14 ottobre prossimi sarà operativa la terza call del bando “Parco Agrisolare”, finalizzata ad incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo del settore agricolo ubicati nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con eventuale abbinamento ad interventi di riqualificazione strutturale volti al miglioramento dell’efficienza energetica.

Fondo per l'innovazione in agricoltura - bando 2024

il Fondo per l'innovazione in agricoltura è volto a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura, attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.

Disponibili 225 milioni di euro per i tre anni 2023-2025 in contributi a fondo perduto dal 45 al 100% delle spese, con aliquota variabile in relazione all’importo dell’investimento ed alla tipologia dell’azienda richiedente.

Patent Box

La misura è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi che derivano dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento dell’attività di impresa.

Prevede una super deduzione del 110% delle spese di ricerca e sviluppo sostenute in relazione ai beni immateriali citati. L’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.