Volksbank sostiene l’Associazione di volontariato Alzheimer Südtirol Alto Adige ODV

Elementi Navigazione

Volksbank sostiene l’Associazione di volontariato Alzheimer Südtirol Alto Adige ODV

Comunicato stampa

Pubblicato il 24/04/2024

Screening e assistenza domiciliare per i pazienti affetti da morbo di Alzheimer

Volksbank rafforza il proprio impegno nell’ambito del sostegno sociale al territorio in cui opera. La Banca ha infatti siglato un accordo con ASAA, Associazione di volontariato sociosanitario altoatesina che si occupa di sostegno ai pazienti affetti da morbo di Alzheimer e ai loro caregiver.
Volksbank sostiene l’Associazione di volontariato Alzheimer Südtirol Alto Adige ODV

Volksbank e ASAA danno il via al “progetto Sollievo”, un percorso di accompagnamento e di vicinanza alle fasce fragili della società. In coerenza con gli obiettivi del Piano industriale “I-mpact 2026”, di recente approvato dal Consiglio di Amministrazione, la Banca supporta un programma di sostegno triennale dedicato ai pazienti affetti da demenza e ai loro caregiver. Grazie al contributo di Volksbank, saranno garantite annualmente 400 prestazioni gratuite per i soci dell’Associazione ASAA, suddivise tra 200 prestazioni di screening e 200 prestazioni di assistenza domiciliare, previste per le persone il cui esito dello screening abbia confermato la necessità di un intervento mirato. Queste prestazioni saranno svolte nella sede ASAA o anche, in caso di necessità particolari, a domicilio. ASAA, fondata nel 1999, funge da punto di riferimento e di mediazione per tutti coloro che sono a contatto con questa malattia, offrendo supporto psicologico ai caregiver, consulenza psicologica e formazione.

La demenza è la forma più comune di malattia cronico-degenerativa e segna un incremento nella popolazione generale. Come conferma il “Rapporto Mondiale Alzheimer 2021”, questa malattia risulta essere sottodiagnosticata, sottotrattata e assistita in modo non sempre adeguato, sia nell’assistenza specialistica che in quella primaria. Da studi condotti in collaborazione con il Ministero della Salute e le autorità responsabili dei dipartimenti provinciali della sanità e delle politiche sociali nell’ottobre 2023, in Alto Adige sono attualmente 13.000 i pazienti affetti da demenza e si riscontrano annualmente circa 1.200 nuovi casi.

"Questo progetto segna per Volksbank un momento concreto nel percorso  di sostegno sociale al territorio, lanciato nell’ambito del nuovo Piano Industriale I-mpact 2026. Affianchiamo l’Associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ODV nell’aiutare le persone colpite da questa forma di demenza degenerativa. Attraverso le 400 prestazioni all’anno, intendiamo offrire forme di assistenza più rapida e di qualità: questo sarà possibile grazie alla rete di esperti e volontari dell’Associazione”, afferma Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.

“Il morbo di Alzheimer colpisce trasversalmente ed inclusivamente tutte le fasce della popolazione, con un’incidenza crescente anche in quelle più giovani. Con questo progetto vogliamo essere vicini alle persone che si trovano confrontate con una situazione che fortemente impatta sull’equilibrio familiare e sulla dignità dell’individuo, offrendo un primo sollievo a pazienti e caregivers”, continua Manuela Miorelli, Responsabile Sostenibilità di Volksbank.

 

Il consiglio più importante è quello di farsi aiutare. Approfittate dei servizi di assistenza, per qualche ora alla settimana, sotto forma di assistenza diurna o anche di assistenza a breve termine per qualche giorno o settimana. È indispensabile una consulenza completa e chiara, che può essere garantita dall'associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ODV. L'assistenza può essere fornita su vari livelli: amministrativa, auto-aiuto, assistenza clinica, terapeutica, legale e psicologica”, commenta Ulrich Seitz, Presidente dell’Associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ODV.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
[email protected]

Rimani sempre aggiornato