Moody’s: rating “A1” per Banca Popolare · Volksbank

Elementi Navigazione

Moody’s: rating “A1” per Banca Popolare · Volksbank

Price sensitive

Pubblicato il 16/12/2008

Con l’eccellente rating “A1” Moody’s, agenzia internazionale di rating, conferma la solidità economica di Banca Popolare · Volksbank. Si tratta del miglior rating ottenuto da una banca in regione. 

L’agenzia di rating Moody’s Investors Service ha recentemente concluso la sua 
valutazione annuale della banca e confermato la solidità economica di Banca Popolare · Volksbank, assegnandole il rating “A1”. L’agenzia indipendente di rating attribuisce infatti all’Istituto di credito regionale una solidità finanziaria elevata ed una buona solvibilità. La valutazione ottenuta conferisce a Banca Popolare · Volksbank il primato in termini di rating fra le banche in regione. 

«A risultare decisiva per questa valutazione estremamente positiva è una buona gestione, nonché la conoscenza approfondita del nostro bacino d’utenza. Ad ogni modo Moody’s tiene in considerazione la strategia di espansione e la determinazione nel mantenere la nostra autonomia, unite ad un rapporto bilanciato tra fattori di costo e redditività», afferma Hansjörg Bergmeister, presidente di Banca Popolare · Volksbank. 

Gli esperti di Moody’s motivano la buona valutazione assegnata relazionandola alla tradizionale attività di Banca Popolare · Volksbank, la cui strategia consiste nel contenere al massimo il rischio, nonché al contesto economico in cui opera la Banca, che presenta una solidità e stabilità superiori alla media 

Il rating “A1” era già stato assegnato a Banca Popolare · Volksbank nel 2006. Il rating in quella data è migliorato da A3 a A1 ed era poi stato riconfermato nel 2007. 

Moody’s è agenzia di rating leader a livello mondiale e pubblica rating, studi e analisi di rischio su titoli a reddito fisso e relative società emittenti. 

Definizione di rating: 
Per rating si intende una classificazione della solvibilità del debitore, operata secondo un procedimento normalizzato. Il rating informa sulla probabilità che un pagamento degli interessi possa andare a buon fine nei termini previsti. Il rating serve pertanto agli investitori per stimare il rischio di un investimento.