Banca Popolare · Volksbank: un impresa che agevola il rapporto lavoro-famiglia

Elementi Navigazione

Banca Popolare · Volksbank: un impresa che agevola il rapporto lavoro-famiglia

Comunicato stampa

Pubblicato il 23/11/2011

Banca Popolare · Volksbank è la prima Banca in Alto Adige che ha ottenuto una certificazione riconosiuta a livello europeo inerente alla conciliazione tra lavoro e famiglia. Oggi è stato consegnato al direttore generale Johannes Schneebacher e al direttore human resources, Hermann Troger, il certificato “audit famiglia e lavoro” da parte degli assessori Thomas Widmann e Roberto Bizzo, nonché del consigliere e assessore regionale Martha Stocker e del presidente della Camera di commercio Michl Ebner. 

“Collaboratori capaci hanno una solida famiglia alle spalle”, afferma il direttore generale Schneebacher. “In Banca Popolare · Volksbank la politica del personale che tiene conto della famiglia fa parte del Leitbild e della cultura manageriale. Conciliare lavoro e famiglia è, nel mondo del lavoro di oggi, un vantaggio sulla concorrenza che noi vogliamo sfruttare. Attraverso 27 provvedimenti ad hoc nell’ambito dell’orario di lavoro, della politica di comunicazione, delle competenze dirigenziali, dello sviluppo del personale e del servizio per le famiglie, facilitiamo la conciliazione tra lavoro e famiglia dei nostri collaboratori. I provvedimenti sono controllabili e hanno anche un peso economico-aziendale.” 

L’audit riguarda al momento la sede centrale della Banca a Bolzano e le 63 filiali in Alto Adige (in totale 791 collaboratori). Numerosi vantaggi dell’audit vanno anche a beneficio dei collaboratori di altre province del bacino d’utenza di Banca Popolare · Volksbank (Trento, Belluno, Trevisto, Pordenone e Venezia). 

I provvedimenti di Banca Popolare · Volksbank non riguardano solo le mamme e i papà in Banca, ma anche collaboratori che assistono a domicilio un proprio parente. In futuro questi collaboratori potranno usufruire di orari di lavoro più flessibili o di diversi modelli di lavoro part-time. Dopo la nascita di un figlio i padri potranno richiedere un congedo di più settimane per dare un aiuto in famiglia. Un apposito incaricato sarà l’interlocutore per tutte le questioni familiari. All’interno del colloquio annuale con il collaboratore verrà tenuto conto delle necessità dei singoli. Degno di nota è anche il servizio di custodia dei bambini in occasione di eventi di formazione. 

In Alto Adige sono 22 le imprese certificate “audit famiglia e lavoro”. L’audit fa parte dello “european work & family audit”, un’iniziativa della fondazione Hertie, con sede in Germania. 
 

Rimani sempre aggiornato