Banca Popolare dell’Alto Adige: le richieste di sottoscrizione superano del 24% le azioni disponibili.

Elementi Navigazione

Banca Popolare dell’Alto Adige: le richieste di sottoscrizione superano del 24% le azioni disponibili.

Price sensitive

Pubblicato il 14/12/2012

Gli attuali soci sottoscrivono il 99,1% del volume di emissione

Banca Popolare dell’Alto Adige conclude l’aumento di capitale per un totale di 63,6 milioni di euro segnando un pieno successo. I soci hanno dimostrato piena fiducia con una richiesta di azioni eccedente per il 24% la quantità disponibile. La quasi totalità del volume di emissione è stato sottoscritto dagli attuali soci (99,1%). “L’aumento di capitale è stato un successo straordinario”, commenta il presidente Otmar Michaeler. 

L’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea dei soci di Banca Popolare dell’Alto Adige in data 17 aprile 2012, si è concluso con un’eccedenza di richieste in sottoscrizione pari al 24% delle azioni emesse. Al termine delle sei settimane previste, emerge che il 99,1% del volume di emissione è stato sottoscritto dagli attuali soci. 

Gli ordini di acquisto azioni complessivamente pervenuti in Banca Popolare dell’Alto Adige ammontano a 78,9 milioni di euro. L’interesse fra i soci ha letteralmente sovrastato il volume globale prestabilito. È stato possibile soddisfare ogni detentore di quote. I diritti di opzione non esercitati sono stati infatti assegnati a soci, azionisti e nuovi soci che avevano manifestato interesse in tal senso. Le nuove azioni sottoscritte assommano un volume complessivo di 63,6 milioni di euro. 
Nel corso dell’aumento di capitale sono state emesse un numero di 3.467.031 nuove azioni.Grazie al diritto di opzione i detentori di azioni di Banca Popolare dell’Alto Adige hanno potuto acquisire 1 azione nuova ogni 10 in possesso (rapporto d’opzione 1:10). Il prezzo di riferimento per le nuove azioni è stato stabilito in 18,35 euro per azione. 

“L’elevata quota di adesione è stato un segnale estremamente incoraggiante per la nostra banca regionale. Soprattutto il forte sostegno dei nostri soci, che con un 99,1% di sottoscrizioni hanno quasi integralmente coperto l’offerta, rafforza notevolmente la Banca. Un ringraziamento va a tutti i nostri soci che hanno sottoscritto l’aumento di capitale, dando in tal modo il loro sostegno alla nostra strategia di crescita”; queste le parole del presidente Otmar Michaeler. 
“L’aumento di capitale è la base per una crescita ulteriore. L’obiettivo della Banca consiste in un’intensificazione della raccolta e degli impieghi, ma anche in un aumento del numero di clienti e delle masse amministrate. L’aumento di capitale consolida nel lungo termine sia la redditività, sia la dotazione di capitale di Banca Popolare dell’Alto Adige, e di conseguenza ne preserva l’indipendenza e l’autonomia”. 
“Noi lo reputiamo un grosso successo e assieme una testimonianza di grande fiducia, quello di esser riusciti a portare a compimento il progetto di aumento di capitale con un apprezzamento talmente ampio. La nostra strategia per il futuro è stata così confermata; non possiamo che ringraziare i nostri soci per la loro lealtà e per il sostegno che ci hanno dato. Un grazie infinite anche a tutti i collaboratori per lo straordinario impegno profuso nel corso di quest’intensa fase dell’aumento di capitale”, queste le parole del direttore generale Johannes Schneebacher 

I clienti e i soci interessati all’aumento di capitale che abbiano presentato ordini di acquisto rimasti inevasi, hanno ora la possibilità di acquistare azioni in piattaforma. L’alto riscontro di richieste di adesione all’aumento di capitale rafforza la liquidità del titolo di Banca Popolare dell’Alto Adige. Gli ordini di compravendita che si perfezionano tra soci si susseguono settimanalmente. Il volume complessivamente negoziato nell’attuale esercizio raggiunge i 40 milioni di euro. 

Dati significativi sull’aumento di capitale 2012: 

Periodo di sottoscr.: dal 5 novembre al 14 dicembre 
Prezzo di emissione: 18,35 euro 
Ordini di acquisto: 78,9 milioni di euro 
Volume globale: 63,6 milioni di euro 
Numero delle azioni: 3.467.031 
Rapp. di sottoscriz. 1:10 
Computo effettivo: 28. Dezember 2012 
Godimento dividendi: per l’intero esercizio 2012 
Quota di capitale Tier 1 10,6%