Attenzione al saldo del libretto al portatore

Elementi Navigazione

Attenzione al saldo del libretto al portatore

Comunicato stampa

Pubblicato il 20/05/2011

Tutti i libretti al portatore in essere dovranno essere adeguati alle rispettive norme entro il 30 giugno 2011 che prevedono un saldo inferiore a 5.000 Euro. Altrimenti si è passibili di pene severe. 

A differenza dei libretti nominativi, i libretti al portatore non sono collegati a nessun nome e quindi possono cambiare facilmente possessore. La legge antiriciclaggio e altre norme definiscono i requisiti del libretto al portatore e la sua cessione. 
Quindi tutti i libretti al portatore devono essere adeguati alle norme sulla lotta contro il riciclaggio di denaro sporco. A tale scopo le possibilità sono due: entro la data indicata il saldo del libretto al portatore viene ridotto al di sotto di 5.000 euro, oppure il libretto può essere estinto. 
Banca Popolare · Volksbank sottolinea le severe pene pecuniarie previste nel caso il termine del 30 giugno non venga rispettato. 

I libretti al portatore esistenti (con saldo inferiore a 5.000 euro) possono essere utilizzati anche in futuro. Tuttavia, nel caso il libretto venga ceduto a un'altra persona, è necessario che la Banca ne sia immediatamente informata. Entro 30 giorni, chi cede il libretto è obbligato a trasmettere alla Banca i dati del nuovo possessore, la relativa accettazione e la data della cessione. 
Già da tempo Banca Popolare · Volksbank non emette più nuovi libretti al portatore. 
 

Rimani sempre aggiornato