Navigazione

  • Salta al contenuto
| Volksbank

Clienti Privati

direct banking

Clienti Aziendali

CoBa web e-post Teso Web
  • IT
  • DE
Search
    Navigation
  • Investor Relations
  • Corporate Governance
Navigazione
  • Online Banking
    
    • Mobile banking - privati  Mobile banking - privati 
      • App Volksbank
      • Overview Mobile banking - privati 
      • Overview Mobile banking - privati
    • Home banking - privati  Home banking - privati 
      • Direct Banking
      • trading online
      • Overview Home banking - privati 
      • Overview Home banking - privati
    • Mobile payment  Mobile payment 
      • Google Pay
      • Samsung Pay
      • Apple Pay
      • Overview Mobile payment 
      • Overview Mobile payment
    • Corporate banking - aziende  Corporate banking - aziende 
      • CoBa web
      • App - CoBa web mobile
      • Overview Corporate banking - aziende 
      • Overview Corporate banking - aziende
    • Cybersecurity
    • Overview Online Banking 
    • Overview Online Banking

    Sostenibilità

    Sostenibilità

    La Banca come player nello scacchiere della sostenibilità: come e perchè vogliamo fare la nostra parte.

    Scopri di più 
  • Privati
    
    • Mutui  Mutui 
      • Mutuo Casa - First
      • Mutuo Risparmio Casa Alto Adige
      • Overview Mutui 
      • Overview Mutui
    • Prestiti  Prestiti 
      • e-credit
      • Prestito rateale
      • Cessione del Quinto
      • Overview Prestiti 
      • Overview Prestiti
    • Assicurazioni  Assicurazioni 
      • Caso morte
      • Assicurazione Shield4u Life
      • Assicurazione Caso Morte
      • Malattia
      • Assicurazione spese ospedaliere Polizza H e H plus
      • Infortuni
      • Polizza infortuni care4u
      • Assicurazione Shield4u e Shield4u Sport
      • Vita e investimenti
      • Polizza Investi Multiramo
      • Assicurazione vita Investi Sicuro e Investi Sicuro Top
      • Altro
      • Copertura debito residuo - CPI
      • Assicurazione Casa Oggi
      • Assicurazione auto Tutto Tondo
      • Overview Assicurazioni 
      • Overview Assicurazioni
    • Conti e Carte  Conti e Carte 
      • Conti
      • Conto Classic
      • Conto Direct
      • Conto Compact
      • Conto Base
      • Carte
      • Carta di debito
      • Carta di credito
      • Carta prepagata
      • Young
      • Conto Under 18
      • Conto Under 30
      • Overview Conti e Carte 
      • Overview Conti e Carte
    • Investimenti  Investimenti 
      • Piano di accumulo in fondi - PAC
      • Altri prodotti finanziari (shortlist)
      • Overview Investimenti 
      • Overview Investimenti
    • Previdenza  Previdenza 
      • Fondo pensione
      • Overview Previdenza 
      • Overview Previdenza
    • Young
    • Servizi e consulenza  Servizi e consulenza 
      • Consulenza finanziaria
      • Private Banking
      • Consulenza previdenziale
      • Consulenza Mutui
      • Surroga
      • Cambia Conto
      • Contact Center
      • Telepass
      • Self Area
      • Overview Servizi e consulenza 
      • Overview Servizi e consulenza
    • Filiali e centri di consulenza
    • Overview Privati 
    • Overview Privati

    Sostenibilità

    Sostenibilità

    La Banca come player nello scacchiere della sostenibilità: come e perchè volgiamo fare la nostra parte.

    Scopri di più 
  • Aziende
    
    • Finanziamenti e agevolazioni  Finanziamenti e agevolazioni 
      • Capitale circolante
      • Mutui per aziende
      • Finanza agevolata
      • Minibond
      • Garanzia bancaria
      • Leasing
      • Factoring
      • Overview Finanziamenti e agevolazioni 
      • Overview Finanziamenti e agevolazioni
    • Incassi e pagamenti  Incassi e pagamenti 
      • POS
      • Addebito diretto - SEPA
      • Ricevuta bancaria - Ri.Ba.
      • Avviso di pagamento - M.Av
      • Bollettino bancario - Freccia
      • e-commerce
      • Overview Incassi e pagamenti 
      • Overview Incassi e pagamenti
    • Conti e carte  Conti e carte 
      • Conto Business
      • Conto Business Forfait
      • Conto Professional
      • Conto Domus
      • Conto Unit
      • Conto Startup
      • Carta di credito
      • Overview Conti e carte 
      • Overview Conti e carte
    • Gestione liquidità e previdenza  Gestione liquidità e previdenza 
      • Investimenti e previdenza
      • Obbligazioni
      • Overview Gestione liquidità e previdenza 
      • Overview Gestione liquidità e previdenza
    • Protezione rischi  Protezione rischi 
      • Copertura debito residuo - CPI
      • Auto Tutto Tondo
      • Polizza Imprimis Artigiano
      • Polizza Imprimis Commercio
      • Overview Protezione rischi 
      • Overview Protezione rischi
    • Affari internazionali  Affari internazionali 
      • Pagamenti
      • Incasso commerciale
      • Credito documentario
      • Operazioni in valuta
      • Finanziamenti
      • Garanzie bancarie
      • Overview Affari internazionali 
      • Overview Affari internazionali
    • Servizi e consulenza  Servizi e consulenza 
      • Corporate Banking
      • Pianificazione successoria
      • Viacard e Telepass
      • Self Area
      • Overview Servizi e consulenza 
      • Overview Servizi e consulenza
    • Filiali e centri di consulenza
    • Tesoreria enti
    • Overview Aziende 
    • Overview Aziende

    Sostenibilità

    Sostenibilità

    La Banca come player nello scacchiere della sostenibilità: come e perchè vogliamo fare la nostra parte.

    Scopri di più 
  • Banca
    
    • Sostenibilità
    • I valori fondamentali del marchio
    • Lavora con noi
    • Azionisti
    • Comunicati stampa
    • Immagini per la stampa
    • Eventi
    • Sede principale
    • Filiali e centri di consulenza
    • Covid-19
    • Overview Banca 
    • Overview Banca
  • Magazine
    
    • Magazine
    • Stories
    • Info e consigli
    • News
    • Overview Magazine 
    • Overview Magazine
  • Investor Relations
    • Dati finanziari
      • Overview Dati finanziari
    • Bilanci
      • Overview Bilanci
    • Rating
      • Overview Rating
    • Piano industriale
      • Overview Piano industriale
    • Comunicati price sensitive
      • Overview Comunicati price sensitive
    • Azione Volksbank
      • Overview Azione Volksbank
    • Presentazioni e documenti
      • Overview Presentazioni e documenti
    • Covered Bonds
      • Overview Covered Bonds
    • EMTN-Program
      • Overview EMTN-Program
    • Cartolarizzazioni Volksbank  Cartolarizzazioni Volksbank 
      • Cartolarizzazione Voba 7
      • Cartolarizzazione Voba 6
      • Cartolarizzazione Voba 5
      • Cartolarizzazione Voba 3
      • Overview Cartolarizzazioni Volksbank
    • For financial institutions
      • Overview For financial institutions
    • English information
      • Overview English information
    • Overview Investor Relations
  • Corporate Governance
    • Assemblea soci
      • Overview Assemblea soci
    • Organi aziendali
      • Overview Organi aziendali
    • Internal Dealing
      • Overview Internal Dealing
    • Documenti societari
      • Overview Documenti societari
    • Informativa al pubblico
      • Overview Informativa al pubblico
    • Operazioni societarie  Operazioni societarie 
      • Trasformazione in Spa
      • Fusione BPAA e BPMarostica
      • Fusione BPAA e BTV
      • Aumento capitale
      • Overview Operazioni societarie
    • Overview Corporate Governance

Clienti Privati

direct banking

Clienti Aziendali

CoBa web e-post Teso Web
Select a language IT DE
  • Magazine
  • Stories
  • Info e consigli
  • News
Story SSV Bz Handball
test
test
test
test
test
test
test
test
test
test
test
test
  • phone Fatti richiamare
  • insert_invitation Appuntamento
  • email Messaggio
  • location_on Trova filiale
  • Online Banking Online Banking
    • Mobile banking - privati
    • Home banking - privati
    • Mobile payment
    • Corporate banking - aziende
    • Cybersecurity
    • Home: Online Banking
  • Privati Privati
    • Mutui
    • Prestiti
    • Assicurazioni
    • Conti e Carte
    • Investimenti
    • Previdenza
    • Young
    • Servizi e consulenza
    • Filiali e centri di consulenza
    • Home: Privati
  • Aziende Aziende
    • Finanziamenti e agevolazioni
    • Incassi e pagamenti
    • Conti e carte
    • Gestione liquidità e previdenza
    • Protezione rischi
    • Affari internazionali
    • Servizi e consulenza
    • Filiali e centri di consulenza
    • Tesoreria enti
    • Home: Aziende
  • Banca Banca
    • Sostenibilità
    • I valori fondamentali del marchio
    • Lavora con noi
    • Azionisti
    • Comunicati stampa
    • Immagini per la stampa
    • Eventi
    • Sede principale
    • Filiali e centri di consulenza
    • Covid-19
    • Home: Banca
  • Magazine Magazine
    • Magazine
    • Stories
    • Info e consigli
    • News
    • Home: Magazine
Informazioni e Normative
Servizio reclami  MiFID  FATCA – AEOI  Anti Money Laundering  Rapporti dormienti  Informativa al pubblico  Trasparenza  Volksbank - Trasparenza
Dati societari  Disclaimer  Privacy  Cookies  Sitemap  Fondo di garanzia per le PMI  SDIR e Storage  TPP e PSD2 
Sede legale

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa

Via del Macello, 55 -
I-39100 Bolzano
Contatti 
Contact Center: 800 585 600 -
Lu – Ve: 08:00 – 19:00
Blocco carte  Assistenza POS  Ricerca filiali 

© Banca Popolare dell’Alto Adige Spa  -  Tutti i diritti riservati  -  Part.Iva / Cod. Fiscale 00129730214  - 
LEI - Legal Entity Identifier 52990033C5FUEN4LMC06  -  Codice Destinatario (SDI) ZS100U1

Volksbank logo
  1. Chiamaci
    Fatti richiamare
  1. Chiamaci

    Dall'estero: +39 0471 996 315

    Dal lunedì al venerdì

    Dalle ore 08:00 alle ore 19:00

  2. A tua disposizione
    • adjust Per clienti registrati: aggiornamenti sul profilo finanziario, sul conto o sugli strumenti utilizzati.
    • adjust Aiuto nello svolgimento di operazioni online, con carte di debito, credito o prepagate.
    • adjust Informazioni sui prodotti e i servizi della banca.
  1. Fatti richiamare
  2. Fatti richiamare
  3. Fatti richiamare
  4. Fatti richiamare
  5. Fatti richiamare
  6. Fatti richiamare
  7. Fatti richiamare
  8. Fatti richiamare
  9. Fatti richiamare
* I campi con asterisco sono obbligatori
Per le altre finalità indicate nell'Informativa privacy

PRIVACY POLICY del sito web di Banca Popolare dell'Alto Adige Spa

Grazie per averci contattato!

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa (anche la "Banca"), con sede in Bolzano, via del Macello 55, in qualità di ”titolare” del trattamento di dati personali, Le fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali che Lei ha inserito nel modulo (form) di contatto.

 

1) Fonte dei dati personali

I dati personali che la Banca tratta sono solo quelli che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto.

Tutti i dati vengono trattati nel rispetto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016 (in seguito “GDPR” o anche “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività della nostra Banca.

 

2) Oggetto del trattamento

La Banca tratta unicamente i dati personali identificativi che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto (in particolare, nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e e-mail).

Non sono oggetto di trattamento dati che la legge definisce come "particolari", perché da essi possono desumersi l’eventuale appartenenza del cliente ad associazioni sindacali o informazioni sul Suo stato di salute, sulla religione o sull’appartenenza a gruppi linguistici.

 

3) Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati dalla Banca e da società terze, anche in assenza di previo consenso, per:

Finalità di Servizio e secondo le basi giuridiche sotto riportate:

a) l’esecuzione del contatto richiesto e/o l’adempimento di obblighi precontrattuali, in particolare:

  • la gestione dei rapporti precontrattuali, incluso per esempio, la chiamata al numero di telefono indicato o la spedizione all’indirizzo indicato, finalizzati a fornire le informazioni e la documentazione che Lei ha richiesto, ad acquisire ulteriori informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto, a fornire la consulenza riguardo alla documentazione necessaria per ottenere il servizio che Le interessa;
  • l’assistenza mediante il servizio di customer care e contact center, ad esempio, mediante contatti volti a comprendere le particolarità della Sua richiesta di contatto e/o eventuali difficoltà nella fruizione dei servizi e a proporre una loro risoluzione.

b) l’adempimento da parte della Banca di obblighi di legge, in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa nazionale e comunitaria, ovvero altre leggi o regolamenti imposti dalle Autorità competenti.

c) il perseguimento di un legittimo interesse da parte della Banca, in particolare:

  • l’esercizio dei diritti della Banca in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi;
  • l’invio di comunicazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, relativi a servizi e prodotti della Banca analoghi a quelli di cui Lei ci ha comunicato di essere interessato;
  • l’esercizio di attività di analisi statistiche, su base aggregata e anonima, volte al miglioramento dei servizi, dell’assistenza tecnica, dell’attività di customer care e contact center, dei servizi offerti e dell’esperienza nella fase di esecuzione del contatto richiesto.

I Suoi dati personali sono invece trattati dalla Banca e da società terze, esclusivamente previo Suo consenso, per le seguenti

Altre Finalità:

d) Marketing, che ricomprende:

  • l’invio di comunicazioni e informazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, aventi ad oggetto la promozione e vendita di prodotti e servizi della Banca o di società terze tramite mezzi automatizzati (email, sms) e mezzi tradizionali (lettere ordinarie e telefonate);
  • l’invio di comunicazione di invito ad eventi e concorsi a premio;
  • la rilevazione del Suo grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Banca mediante sondaggi, questionari, indagini di mercato, interviste personali o telefoniche, questionari, survey e campagne dedicate, svolta direttamente dalla Banca ovvero attraverso società specializzate;
  • la comunicazione dei dati personali a società terze, per fini di rilevazione della qualità dei servizi erogati dalla Banca.
 

4) Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avviene mediante strumenti manuali, cartacei, informatici, telematici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali avviene attraverso le operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono conservati su database in Italia/Paesi UE.

 

5) Accesso ai dati

Nell’ambito della propria attività, e per le finalità di cui all’art. 3, i Suoi dati possono essere resi accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori della Banca, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, che esemplificativamente si indicano nel personale appartenente alla Direzione Generale, alla Direzione Commerciale, alla Direzione Operations;
  • società collegate o controllate e società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto della Banca, tutti nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Tra questi ad esempio:
    - società che svolgono servizi bancari e finanziari;
    - società che svolgono attività necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono servizi di archiviazione e smaltimento della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività informatica in outsourcing;
    - società che effettuano il controllo delle frodi.

Un elenco dettagliato delle società è disponibile, su Sua richiesta, presso qualsiasi sportello della Banca, o via e-mail all’indirizzo [email protected].

 

6) Comunicazione dei dati

I Suoi dati possono essere comunicati, anche senza Suo consenso, a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura, enti ministeriali e Autorità competenti, su loro espressa richiesta o per obbligo di legge, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

I Suoi dati possono essere inoltre comunicati a soggetti terzi, con il Suo consenso, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento delle seguenti finalità:

  • società terze che effettuano rilevazioni circa la qualità dei servizi offerti dalla Banca e il gradimento da parte dei clienti, anche potenziali, di detti servizi ed eventuali preferenze future;
  • società terze che effettuano ricerche di mercato, attività promozionali e di marketing e vendita di servizi e prodotti bancari per conto della Banca o per conto proprio.
 

7) Trasferimento dei dati

I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.

 

8) Conferimento

Il conferimento dei Suoi dati per le Finalità di Servizio di cui all’art. 3 lettere a), b), c) è obbligatorio: questi dati sono necessari per effettuare il contatto da Lei richiesto con la Banca. Lei può comunque decidere di non conferire i dati, ma in tal caso il servizio non Le potrà essere fornito.

Il conferimento dei dati trattati previo consenso, di cui all’art. 3 lettera d) è invece facoltativo: per tali finalità Lei ha la facoltà di manifestare o negare il consenso. Qualora decidesse di non conferire i dati, non riceverà le nostre comunicazioni commerciali ed altri servizi personalizzati.

 

9) Tempi di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti, ovvero quello di eseguire il contatto da Lei richiesto.

Se Lei ha prestato il consenso per le finalità di Marketing di cui all’art. 3 lettera d) la Banca tratterà i Suoi dati personali per non oltre 2 anni dalla raccolta.

Decorsi i termini, salvo diverso obbligo di legge o interruzione della prescrizione, i dati verranno cancellati o saranno anonimizzati.

 

10) Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, Lei ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia:
    a) dell’origine e della categoria dei dati personali;
    b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    c) delle finalità e modalità del trattamento;
    d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato;
    h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati:
    a) trattati illecitamente;
    b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento;
    e) in caso di adempimento di un obbligo legale;
    f) nel caso di dati riferiti a minori.

    Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di:

    a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    c) motivi di interesse sanitario pubblico;
    d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
    a) contestazione dell’esattezza dei dati personali;
    b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
    c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria;
    d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte della Banca ad altro titolare del trattamento;
  • opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
    b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • esercitare il diritto di revoca al consenso in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornire il consenso;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, la Banca porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi, ad esempio quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

11) Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti dell’interessato di cui all’art. 10 della presente informativa, a sua scelta tramite una delle seguenti modalità:

  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo della Banca, in Via del Macello 55, 39100, Bolzano (BZ);
  • inviando una mail a: [email protected];
  • inviando una posta elettronica certificata a: [email protected];
  • telefonando al numero: 0471996111.
 

12) Titolare, Responsabile della protezione dei dati (DPO), Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, con sede in Bolzano, Via del Macello 55, telefono 0471 996111.

Responsabile dei rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali e dei rapporti con la clientela in relazione all’esercizio dei diritti dell’interessato è:

  • il Responsabile della protezione dei dati di Banca Popolare dell’Alto Adige SpA - Data Protection Officer (DPO), reperibile presso gli uffici della Banca in via del Macello 55 in 39100 Bolzano, ed ai seguenti recapiti:
    - telefonico: 0471996111
    - e-mail: [email protected]
    - posta elettronica certificata: [email protected]

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta dell’interessato, presso qualsiasi sportello della Banca o via e-mail all’indirizzo [email protected].

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, verrà prontamente notiziata. La invitiamo comunque a consultare periodicamente i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione.

Cordiali saluti.

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa


Volksbank logo
  1. Richiesta di appuntamento
  2. Richiesta di appuntamento
  3. Richiesta di appuntamento
  4. Richiesta di appuntamento
  5. Richiesta di appuntamento
  6. Richiesta di appuntamento
  7. Richiesta di appuntamento
  8. Richiesta di appuntamento
  9. Richiesta di appuntamento
  10. Richiesta di appuntamento
  11. Richiesta di appuntamento
* I campi con asterisco sono obbligatori
Per le altre finalità indicate nell'Informativa privacy

PRIVACY POLICY del sito web di Banca Popolare dell'Alto Adige Spa

Grazie per averci contattato!

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa (anche la "Banca"), con sede in Bolzano, via del Macello 55, in qualità di ”titolare” del trattamento di dati personali, Le fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali che Lei ha inserito nel modulo (form) di contatto.

 

1) Fonte dei dati personali

I dati personali che la Banca tratta sono solo quelli che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto.

Tutti i dati vengono trattati nel rispetto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016 (in seguito “GDPR” o anche “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività della nostra Banca.

 

2) Oggetto del trattamento

La Banca tratta unicamente i dati personali identificativi che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto (in particolare, nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e e-mail).

Non sono oggetto di trattamento dati che la legge definisce come "particolari", perché da essi possono desumersi l’eventuale appartenenza del cliente ad associazioni sindacali o informazioni sul Suo stato di salute, sulla religione o sull’appartenenza a gruppi linguistici.

 

3) Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati dalla Banca e da società terze, anche in assenza di previo consenso, per:

Finalità di Servizio e secondo le basi giuridiche sotto riportate:

a) l’esecuzione del contatto richiesto e/o l’adempimento di obblighi precontrattuali, in particolare:

  • la gestione dei rapporti precontrattuali, incluso per esempio, la chiamata al numero di telefono indicato o la spedizione all’indirizzo indicato, finalizzati a fornire le informazioni e la documentazione che Lei ha richiesto, ad acquisire ulteriori informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto, a fornire la consulenza riguardo alla documentazione necessaria per ottenere il servizio che Le interessa;
  • l’assistenza mediante il servizio di customer care e contact center, ad esempio, mediante contatti volti a comprendere le particolarità della Sua richiesta di contatto e/o eventuali difficoltà nella fruizione dei servizi e a proporre una loro risoluzione.

b) l’adempimento da parte della Banca di obblighi di legge, in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa nazionale e comunitaria, ovvero altre leggi o regolamenti imposti dalle Autorità competenti.

c) il perseguimento di un legittimo interesse da parte della Banca, in particolare:

  • l’esercizio dei diritti della Banca in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi;
  • l’invio di comunicazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, relativi a servizi e prodotti della Banca analoghi a quelli di cui Lei ci ha comunicato di essere interessato;
  • l’esercizio di attività di analisi statistiche, su base aggregata e anonima, volte al miglioramento dei servizi, dell’assistenza tecnica, dell’attività di customer care e contact center, dei servizi offerti e dell’esperienza nella fase di esecuzione del contatto richiesto.

I Suoi dati personali sono invece trattati dalla Banca e da società terze, esclusivamente previo Suo consenso, per le seguenti

Altre Finalità:

d) Marketing, che ricomprende:

  • l’invio di comunicazioni e informazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, aventi ad oggetto la promozione e vendita di prodotti e servizi della Banca o di società terze tramite mezzi automatizzati (email, sms) e mezzi tradizionali (lettere ordinarie e telefonate);
  • l’invio di comunicazione di invito ad eventi e concorsi a premio;
  • la rilevazione del Suo grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Banca mediante sondaggi, questionari, indagini di mercato, interviste personali o telefoniche, questionari, survey e campagne dedicate, svolta direttamente dalla Banca ovvero attraverso società specializzate;
  • la comunicazione dei dati personali a società terze, per fini di rilevazione della qualità dei servizi erogati dalla Banca.
 

4) Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avviene mediante strumenti manuali, cartacei, informatici, telematici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali avviene attraverso le operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono conservati su database in Italia/Paesi UE.

 

5) Accesso ai dati

Nell’ambito della propria attività, e per le finalità di cui all’art. 3, i Suoi dati possono essere resi accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori della Banca, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, che esemplificativamente si indicano nel personale appartenente alla Direzione Generale, alla Direzione Commerciale, alla Direzione Operations;
  • società collegate o controllate e società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto della Banca, tutti nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Tra questi ad esempio:
    - società che svolgono servizi bancari e finanziari;
    - società che svolgono attività necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono servizi di archiviazione e smaltimento della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività informatica in outsourcing;
    - società che effettuano il controllo delle frodi.

Un elenco dettagliato delle società è disponibile, su Sua richiesta, presso qualsiasi sportello della Banca, o via e-mail all’indirizzo [email protected].

 

6) Comunicazione dei dati

I Suoi dati possono essere comunicati, anche senza Suo consenso, a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura, enti ministeriali e Autorità competenti, su loro espressa richiesta o per obbligo di legge, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

I Suoi dati possono essere inoltre comunicati a soggetti terzi, con il Suo consenso, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento delle seguenti finalità:

  • società terze che effettuano rilevazioni circa la qualità dei servizi offerti dalla Banca e il gradimento da parte dei clienti, anche potenziali, di detti servizi ed eventuali preferenze future;
  • società terze che effettuano ricerche di mercato, attività promozionali e di marketing e vendita di servizi e prodotti bancari per conto della Banca o per conto proprio.
 

7) Trasferimento dei dati

I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.

 

8) Conferimento

Il conferimento dei Suoi dati per le Finalità di Servizio di cui all’art. 3 lettere a), b), c) è obbligatorio: questi dati sono necessari per effettuare il contatto da Lei richiesto con la Banca. Lei può comunque decidere di non conferire i dati, ma in tal caso il servizio non Le potrà essere fornito.

Il conferimento dei dati trattati previo consenso, di cui all’art. 3 lettera d) è invece facoltativo: per tali finalità Lei ha la facoltà di manifestare o negare il consenso. Qualora decidesse di non conferire i dati, non riceverà le nostre comunicazioni commerciali ed altri servizi personalizzati.

 

9) Tempi di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti, ovvero quello di eseguire il contatto da Lei richiesto.

Se Lei ha prestato il consenso per le finalità di Marketing di cui all’art. 3 lettera d) la Banca tratterà i Suoi dati personali per non oltre 2 anni dalla raccolta.

Decorsi i termini, salvo diverso obbligo di legge o interruzione della prescrizione, i dati verranno cancellati o saranno anonimizzati.

 

10) Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, Lei ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia:
    a) dell’origine e della categoria dei dati personali;
    b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    c) delle finalità e modalità del trattamento;
    d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato;
    h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati:
    a) trattati illecitamente;
    b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento;
    e) in caso di adempimento di un obbligo legale;
    f) nel caso di dati riferiti a minori.

    Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di:

    a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    c) motivi di interesse sanitario pubblico;
    d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
    a) contestazione dell’esattezza dei dati personali;
    b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
    c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria;
    d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte della Banca ad altro titolare del trattamento;
  • opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
    b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • esercitare il diritto di revoca al consenso in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornire il consenso;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, la Banca porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi, ad esempio quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

11) Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti dell’interessato di cui all’art. 10 della presente informativa, a sua scelta tramite una delle seguenti modalità:

  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo della Banca, in Via del Macello 55, 39100, Bolzano (BZ);
  • inviando una mail a: [email protected];
  • inviando una posta elettronica certificata a: [email protected];
  • telefonando al numero: 0471996111.
 

12) Titolare, Responsabile della protezione dei dati (DPO), Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, con sede in Bolzano, Via del Macello 55, telefono 0471 996111.

Responsabile dei rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali e dei rapporti con la clientela in relazione all’esercizio dei diritti dell’interessato è:

  • il Responsabile della protezione dei dati di Banca Popolare dell’Alto Adige SpA - Data Protection Officer (DPO), reperibile presso gli uffici della Banca in via del Macello 55 in 39100 Bolzano, ed ai seguenti recapiti:
    - telefonico: 0471996111
    - e-mail: [email protected]
    - posta elettronica certificata: [email protected]

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta dell’interessato, presso qualsiasi sportello della Banca o via e-mail all’indirizzo [email protected].

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, verrà prontamente notiziata. La invitiamo comunque a consultare periodicamente i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione.

Cordiali saluti.

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa


Volksbank logo
  1. Inviaci un messaggio
  2. Inviaci un messaggio
  3. Inviaci un messaggio
  4. Inviaci un messaggio
  5. Inviaci un messaggio
  6. Inviaci un messaggio
  7. Inviaci un messaggio
  8. Inviaci un messaggio
  9. Inviaci un messaggio
* I campi con asterisco sono obbligatori
Per le altre finalità indicate nell'Informativa privacy

PRIVACY POLICY del sito web di Banca Popolare dell'Alto Adige Spa

Grazie per averci contattato!

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa (anche la "Banca"), con sede in Bolzano, via del Macello 55, in qualità di ”titolare” del trattamento di dati personali, Le fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali che Lei ha inserito nel modulo (form) di contatto.

 

1) Fonte dei dati personali

I dati personali che la Banca tratta sono solo quelli che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto.

Tutti i dati vengono trattati nel rispetto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016 (in seguito “GDPR” o anche “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività della nostra Banca.

 

2) Oggetto del trattamento

La Banca tratta unicamente i dati personali identificativi che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto (in particolare, nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e e-mail).

Non sono oggetto di trattamento dati che la legge definisce come "particolari", perché da essi possono desumersi l’eventuale appartenenza del cliente ad associazioni sindacali o informazioni sul Suo stato di salute, sulla religione o sull’appartenenza a gruppi linguistici.

 

3) Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati dalla Banca e da società terze, anche in assenza di previo consenso, per:

Finalità di Servizio e secondo le basi giuridiche sotto riportate:

a) l’esecuzione del contatto richiesto e/o l’adempimento di obblighi precontrattuali, in particolare:

  • la gestione dei rapporti precontrattuali, incluso per esempio, la chiamata al numero di telefono indicato o la spedizione all’indirizzo indicato, finalizzati a fornire le informazioni e la documentazione che Lei ha richiesto, ad acquisire ulteriori informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto, a fornire la consulenza riguardo alla documentazione necessaria per ottenere il servizio che Le interessa;
  • l’assistenza mediante il servizio di customer care e contact center, ad esempio, mediante contatti volti a comprendere le particolarità della Sua richiesta di contatto e/o eventuali difficoltà nella fruizione dei servizi e a proporre una loro risoluzione.

b) l’adempimento da parte della Banca di obblighi di legge, in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa nazionale e comunitaria, ovvero altre leggi o regolamenti imposti dalle Autorità competenti.

c) il perseguimento di un legittimo interesse da parte della Banca, in particolare:

  • l’esercizio dei diritti della Banca in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi;
  • l’invio di comunicazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, relativi a servizi e prodotti della Banca analoghi a quelli di cui Lei ci ha comunicato di essere interessato;
  • l’esercizio di attività di analisi statistiche, su base aggregata e anonima, volte al miglioramento dei servizi, dell’assistenza tecnica, dell’attività di customer care e contact center, dei servizi offerti e dell’esperienza nella fase di esecuzione del contatto richiesto.

I Suoi dati personali sono invece trattati dalla Banca e da società terze, esclusivamente previo Suo consenso, per le seguenti

Altre Finalità:

d) Marketing, che ricomprende:

  • l’invio di comunicazioni e informazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, aventi ad oggetto la promozione e vendita di prodotti e servizi della Banca o di società terze tramite mezzi automatizzati (email, sms) e mezzi tradizionali (lettere ordinarie e telefonate);
  • l’invio di comunicazione di invito ad eventi e concorsi a premio;
  • la rilevazione del Suo grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Banca mediante sondaggi, questionari, indagini di mercato, interviste personali o telefoniche, questionari, survey e campagne dedicate, svolta direttamente dalla Banca ovvero attraverso società specializzate;
  • la comunicazione dei dati personali a società terze, per fini di rilevazione della qualità dei servizi erogati dalla Banca.
 

4) Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avviene mediante strumenti manuali, cartacei, informatici, telematici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali avviene attraverso le operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono conservati su database in Italia/Paesi UE.

 

5) Accesso ai dati

Nell’ambito della propria attività, e per le finalità di cui all’art. 3, i Suoi dati possono essere resi accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori della Banca, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, che esemplificativamente si indicano nel personale appartenente alla Direzione Generale, alla Direzione Commerciale, alla Direzione Operations;
  • società collegate o controllate e società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto della Banca, tutti nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Tra questi ad esempio:
    - società che svolgono servizi bancari e finanziari;
    - società che svolgono attività necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono servizi di archiviazione e smaltimento della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività informatica in outsourcing;
    - società che effettuano il controllo delle frodi.

Un elenco dettagliato delle società è disponibile, su Sua richiesta, presso qualsiasi sportello della Banca, o via e-mail all’indirizzo [email protected].

 

6) Comunicazione dei dati

I Suoi dati possono essere comunicati, anche senza Suo consenso, a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura, enti ministeriali e Autorità competenti, su loro espressa richiesta o per obbligo di legge, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

I Suoi dati possono essere inoltre comunicati a soggetti terzi, con il Suo consenso, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento delle seguenti finalità:

  • società terze che effettuano rilevazioni circa la qualità dei servizi offerti dalla Banca e il gradimento da parte dei clienti, anche potenziali, di detti servizi ed eventuali preferenze future;
  • società terze che effettuano ricerche di mercato, attività promozionali e di marketing e vendita di servizi e prodotti bancari per conto della Banca o per conto proprio.
 

7) Trasferimento dei dati

I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.

 

8) Conferimento

Il conferimento dei Suoi dati per le Finalità di Servizio di cui all’art. 3 lettere a), b), c) è obbligatorio: questi dati sono necessari per effettuare il contatto da Lei richiesto con la Banca. Lei può comunque decidere di non conferire i dati, ma in tal caso il servizio non Le potrà essere fornito.

Il conferimento dei dati trattati previo consenso, di cui all’art. 3 lettera d) è invece facoltativo: per tali finalità Lei ha la facoltà di manifestare o negare il consenso. Qualora decidesse di non conferire i dati, non riceverà le nostre comunicazioni commerciali ed altri servizi personalizzati.

 

9) Tempi di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti, ovvero quello di eseguire il contatto da Lei richiesto.

Se Lei ha prestato il consenso per le finalità di Marketing di cui all’art. 3 lettera d) la Banca tratterà i Suoi dati personali per non oltre 2 anni dalla raccolta.

Decorsi i termini, salvo diverso obbligo di legge o interruzione della prescrizione, i dati verranno cancellati o saranno anonimizzati.

 

10) Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, Lei ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia:
    a) dell’origine e della categoria dei dati personali;
    b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    c) delle finalità e modalità del trattamento;
    d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato;
    h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati:
    a) trattati illecitamente;
    b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento;
    e) in caso di adempimento di un obbligo legale;
    f) nel caso di dati riferiti a minori.

    Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di:

    a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    c) motivi di interesse sanitario pubblico;
    d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
    a) contestazione dell’esattezza dei dati personali;
    b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
    c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria;
    d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte della Banca ad altro titolare del trattamento;
  • opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
    b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • esercitare il diritto di revoca al consenso in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornire il consenso;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, la Banca porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi, ad esempio quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

11) Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti dell’interessato di cui all’art. 10 della presente informativa, a sua scelta tramite una delle seguenti modalità:

  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo della Banca, in Via del Macello 55, 39100, Bolzano (BZ);
  • inviando una mail a: [email protected];
  • inviando una posta elettronica certificata a: [email protected];
  • telefonando al numero: 0471996111.
 

12) Titolare, Responsabile della protezione dei dati (DPO), Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, con sede in Bolzano, Via del Macello 55, telefono 0471 996111.

Responsabile dei rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali e dei rapporti con la clientela in relazione all’esercizio dei diritti dell’interessato è:

  • il Responsabile della protezione dei dati di Banca Popolare dell’Alto Adige SpA - Data Protection Officer (DPO), reperibile presso gli uffici della Banca in via del Macello 55 in 39100 Bolzano, ed ai seguenti recapiti:
    - telefonico: 0471996111
    - e-mail: [email protected]
    - posta elettronica certificata: [email protected]

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta dell’interessato, presso qualsiasi sportello della Banca o via e-mail all’indirizzo [email protected].

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, verrà prontamente notiziata. La invitiamo comunque a consultare periodicamente i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione.

Cordiali saluti.

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa



PRIVACY POLICY del sito web di Banca Popolare dell'Alto Adige Spa

Grazie per averci contattato!

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa (anche la "Banca"), con sede in Bolzano, via del Macello 55, in qualità di ”titolare” del trattamento di dati personali, Le fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali che Lei ha inserito nel modulo (form) di contatto.

 

1) Fonte dei dati personali

I dati personali che la Banca tratta sono solo quelli che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto.

Tutti i dati vengono trattati nel rispetto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016 (in seguito “GDPR” o anche “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività della nostra Banca.

 

2) Oggetto del trattamento

La Banca tratta unicamente i dati personali identificativi che Lei ha direttamente inserito nel form di contatto (in particolare, nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e e-mail).

Non sono oggetto di trattamento dati che la legge definisce come "particolari", perché da essi possono desumersi l’eventuale appartenenza del cliente ad associazioni sindacali o informazioni sul Suo stato di salute, sulla religione o sull’appartenenza a gruppi linguistici.

 

3) Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati dalla Banca e da società terze, anche in assenza di previo consenso, per:

Finalità di Servizio e secondo le basi giuridiche sotto riportate:

a) l’esecuzione del contatto richiesto e/o l’adempimento di obblighi precontrattuali, in particolare:

  • la gestione dei rapporti precontrattuali, incluso per esempio, la chiamata al numero di telefono indicato o la spedizione all’indirizzo indicato, finalizzati a fornire le informazioni e la documentazione che Lei ha richiesto, ad acquisire ulteriori informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto, a fornire la consulenza riguardo alla documentazione necessaria per ottenere il servizio che Le interessa;
  • l’assistenza mediante il servizio di customer care e contact center, ad esempio, mediante contatti volti a comprendere le particolarità della Sua richiesta di contatto e/o eventuali difficoltà nella fruizione dei servizi e a proporre una loro risoluzione.

b) l’adempimento da parte della Banca di obblighi di legge, in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa nazionale e comunitaria, ovvero altre leggi o regolamenti imposti dalle Autorità competenti.

c) il perseguimento di un legittimo interesse da parte della Banca, in particolare:

  • l’esercizio dei diritti della Banca in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi;
  • l’invio di comunicazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, relativi a servizi e prodotti della Banca analoghi a quelli di cui Lei ci ha comunicato di essere interessato;
  • l’esercizio di attività di analisi statistiche, su base aggregata e anonima, volte al miglioramento dei servizi, dell’assistenza tecnica, dell’attività di customer care e contact center, dei servizi offerti e dell’esperienza nella fase di esecuzione del contatto richiesto.

I Suoi dati personali sono invece trattati dalla Banca e da società terze, esclusivamente previo Suo consenso, per le seguenti

Altre Finalità:

d) Marketing, che ricomprende:

  • l’invio di comunicazioni e informazioni commerciali ai recapiti da Lei forniti, aventi ad oggetto la promozione e vendita di prodotti e servizi della Banca o di società terze tramite mezzi automatizzati (email, sms) e mezzi tradizionali (lettere ordinarie e telefonate);
  • l’invio di comunicazione di invito ad eventi e concorsi a premio;
  • la rilevazione del Suo grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Banca mediante sondaggi, questionari, indagini di mercato, interviste personali o telefoniche, questionari, survey e campagne dedicate, svolta direttamente dalla Banca ovvero attraverso società specializzate;
  • la comunicazione dei dati personali a società terze, per fini di rilevazione della qualità dei servizi erogati dalla Banca.
 

4) Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avviene mediante strumenti manuali, cartacei, informatici, telematici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali avviene attraverso le operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono conservati su database in Italia/Paesi UE.

 

5) Accesso ai dati

Nell’ambito della propria attività, e per le finalità di cui all’art. 3, i Suoi dati possono essere resi accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori della Banca, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, che esemplificativamente si indicano nel personale appartenente alla Direzione Generale, alla Direzione Commerciale, alla Direzione Operations;
  • società collegate o controllate e società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto della Banca, tutti nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Tra questi ad esempio:
    - società che svolgono servizi bancari e finanziari;
    - società che svolgono attività necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono servizi di archiviazione e smaltimento della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela, anche potenziale;
    - società che svolgono attività informatica in outsourcing;
    - società che effettuano il controllo delle frodi.

Un elenco dettagliato delle società è disponibile, su Sua richiesta, presso qualsiasi sportello della Banca, o via e-mail all’indirizzo [email protected].

 

6) Comunicazione dei dati

I Suoi dati possono essere comunicati, anche senza Suo consenso, a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura, enti ministeriali e Autorità competenti, su loro espressa richiesta o per obbligo di legge, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

I Suoi dati possono essere inoltre comunicati a soggetti terzi, con il Suo consenso, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento delle seguenti finalità:

  • società terze che effettuano rilevazioni circa la qualità dei servizi offerti dalla Banca e il gradimento da parte dei clienti, anche potenziali, di detti servizi ed eventuali preferenze future;
  • società terze che effettuano ricerche di mercato, attività promozionali e di marketing e vendita di servizi e prodotti bancari per conto della Banca o per conto proprio.
 

7) Trasferimento dei dati

I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.

 

8) Conferimento

Il conferimento dei Suoi dati per le Finalità di Servizio di cui all’art. 3 lettere a), b), c) è obbligatorio: questi dati sono necessari per effettuare il contatto da Lei richiesto con la Banca. Lei può comunque decidere di non conferire i dati, ma in tal caso il servizio non Le potrà essere fornito.

Il conferimento dei dati trattati previo consenso, di cui all’art. 3 lettera d) è invece facoltativo: per tali finalità Lei ha la facoltà di manifestare o negare il consenso. Qualora decidesse di non conferire i dati, non riceverà le nostre comunicazioni commerciali ed altri servizi personalizzati.

 

9) Tempi di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti, ovvero quello di eseguire il contatto da Lei richiesto.

Se Lei ha prestato il consenso per le finalità di Marketing di cui all’art. 3 lettera d) la Banca tratterà i Suoi dati personali per non oltre 2 anni dalla raccolta.

Decorsi i termini, salvo diverso obbligo di legge o interruzione della prescrizione, i dati verranno cancellati o saranno anonimizzati.

 

10) Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, Lei ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia:
    a) dell’origine e della categoria dei dati personali;
    b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    c) delle finalità e modalità del trattamento;
    d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato;
    h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati:
    a) trattati illecitamente;
    b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento;
    e) in caso di adempimento di un obbligo legale;
    f) nel caso di dati riferiti a minori.

    Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di:

    a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    c) motivi di interesse sanitario pubblico;
    d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
    a) contestazione dell’esattezza dei dati personali;
    b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
    c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria;
    d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte della Banca ad altro titolare del trattamento;
  • opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
    b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • esercitare il diritto di revoca al consenso in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornire il consenso;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, la Banca porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi, ad esempio quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

11) Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti dell’interessato di cui all’art. 10 della presente informativa, a sua scelta tramite una delle seguenti modalità:

  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo della Banca, in Via del Macello 55, 39100, Bolzano (BZ);
  • inviando una mail a: [email protected];
  • inviando una posta elettronica certificata a: [email protected];
  • telefonando al numero: 0471996111.
 

12) Titolare, Responsabile della protezione dei dati (DPO), Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, con sede in Bolzano, Via del Macello 55, telefono 0471 996111.

Responsabile dei rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali e dei rapporti con la clientela in relazione all’esercizio dei diritti dell’interessato è:

  • il Responsabile della protezione dei dati di Banca Popolare dell’Alto Adige SpA - Data Protection Officer (DPO), reperibile presso gli uffici della Banca in via del Macello 55 in 39100 Bolzano, ed ai seguenti recapiti:
    - telefonico: 0471996111
    - e-mail: [email protected]
    - posta elettronica certificata: [email protected]

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta dell’interessato, presso qualsiasi sportello della Banca o via e-mail all’indirizzo [email protected].

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, verrà prontamente notiziata. La invitiamo comunque a consultare periodicamente i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione.

Cordiali saluti.

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa

