Studiare all’estero: una guida pratica

Stai per iscriverti all’università? Il tuo percorso di studi ti porterà fuori dall’Italia? Qui trovi tutto quello che devi sapere prima di immatricolarti!

access_time6 minuti

Young

22/04/2022

Cosa devi sapere prima di iscriverti all’università

Stai per terminare le scuole superiori? Sogni da sempre di studiare in un campus in Germania? O di entrare in un college statunitense? Prima di preparare la valigia ci sono un paio di aspetti e di incombenze da tenere a mente... Nell’articolo di oggi ti elenchiamo quali!
Studiare all'estero
We have a plan, do you?

We have a plan, do you?

Ingegneria Aerospaziale o Scienze della Comunicazione? Una volta orientata la bussola, comincia il vero viaggio. Per aiutarti a salire sul treno giusto abbiamo stilato una check-list chiara e dettagliata per programmare i mesi che precedono l’immatricolazione all’università. Considera che i tempi indicati possono variare a seconda dell’università e del paese che sceglierai.

18 mesi prima 

  • Scegli l’università e il corso di laurea al quale vorresti iscriverti e inizia a cercare informazioni su eventuali prerequisiti e test d’ingresso. Queste due domande potrebbero facilitare la scelta: in quale città voglio vivere per i prossimi tre o cinque anni? Cosa voglio fare da grande? Forbes ha stilato una lista con i profili più ricercati su LinkedIn, dovessi preferire un approccio più… empirico.
 

15 mesi prima 

  • Prepara la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta all’università. Le segreterie studenti mettono a disposizione dei candidati delle liste ad hoc: visita il loro sito e, in caso di dubbi, contatta il numero verde o invia un’e-mail. Un trucchetto che funziona sempre?! Segnati nel calendario le scadenze più importanti.
 

12 mesi prima 

  • Finanziamenti pubblici: sono previste borse di studio da parte della provincia o regione di residenza? Raccogli informazioni in merito, prepara le eventuali domande e presentale entro i termini indicati.
  • Iscriviti a un corso di lingua: le app di apprendimento linguistico come Duolingo o Babbel ti aiutano a rinfrescare le tue conoscenze e a mantenerti in allenamento – anche finché aspetti l’autobus.
 

8 mesi prima

  • Visto di studio: per spostarti all’interno dell’Unione europea non ne avrai bisogno, ma per studiare in molti altri paesi ti servirà ottenere un permesso di soggiorno. Richiedi informazioni alla segreteria studenti della tua università. 
  • Salute: nel paese in cui studierai è previsto un obbligo vaccinale? Puoi trovare informazioni in merito sul sito web della Farnesina https://www.esteri.it/it/ministero/ o del Ministero degli Esteri del rispettivo paese.
 

6 mesi prima

  • Casa: assicurati di avere un tetto sopra la testa almeno per i primi mesi. B&b, studentato, studente au pair o stanza in appartamento condiviso – le opzioni sono varie. Molte università prevedono un ufficio apposito che ti assiste nella ricerca di una casa. Anche il vecchio e caro Facebook può tornarti utile: molti atenei hanno una pagina dedicata!
  • Assicurazione sanitaria: contatta il distretto sanitario al quale sei iscritto e quello della città dove risiederai per accertarti di avere una copertura sanitaria anche all’estero. In molti paesi gli studenti ne hanno diritto automaticamente.
  • Documenti: la tua carta d’identità è valida per tutta la durata del tuo soggiorno? La tua patente di guida è riconosciuta anche all’estero? È richiesto un passaporto?
 

2 mesi prima

  • Assicurazioni: informati presso il tuo consulente assicurativo sulle coperture necessarie all’estero. Alcuni paesi prevedono l’obbligo di una assicurazione RC, altri di un’assicurazione sulla casa – sì, anche se sei in affitto!
  • Controlla le date di scadenza della tua carta di debito e della carta prepagata e, se necessario, fissa dei limiti di spesa. Ricorda: la carta di credito è il metodo di pagamento più utilizzato all’estero – oltre che il più comodo –, averla nel portafoglio può rivelarsi molto utile.
  • Se non l’hai ancora fatto, attiva il servizio di online banking. In questo modo potrai saldare automaticamente l’affitto e controllare le tue entrate e uscite in qualsiasi momento. 
  • Se necessario, fai preparare delle traduzioni certificate del tuo diploma di maturità.
  • Preparati al clima: hai bisogno di un abbigliamento particolare (per esempio per inverni molto rigidi)? Ti servirà un adattatore per lo smartphone?
  • Goditi le settimane prima della partenza!
 

A meno di un mese dalla partenza 

  • Ordina i libri richiesti (considera anche che molte università all’estero prevedono delle dispense da stampare autonomamente in loco – a costo quasi zero).
  • Organizza una festa per salutare gli amici e la tua famiglia.
  • Prepara la valigia!
Anche chi studia biologia… deve fare economia!

Anche chi studia biologia… deve fare economia!

Studiare costa, e non poco. Oltre alle tasse universitarie, ai libri, all’alloggio e al cibo devi considerare le eventuali spese per le cure sanitarie impreviste (già, il male ai denti è sempre in agguato), per il trasporto pubblico e per il tempo libero. In fondo vorrai di sicuro andare a sciare ogni tanto, uscire a ballare, andare a un concerto... Determina le tue necessità mensili tenendo conto sia di tutte le uscite fisse, come l’affitto, la spesa al supermercato, il contratto telefonico, ecc., che del costo dei tuoi passatempi preferiti! Il modo migliore per tenere traccia delle tue uscite è quello di utilizzare un’app per la gestione delle spese. 


Valuta anche la possibilità di un finanziamento pubblico: molte università offrono vari programmi di finanziamento, ma anche la Provincia di Bolzano assegna varie borse di studio. E se vuoi guadagnare qualche soldo extra, controlla la bacheca della tua università: spesso sono previste collaborazioni studentesche o puoi trovare offerte di lavoro nel bar sotto casa.

Se necessario e in accordo con i tuoi genitori, puoi valutare anche un prestito universitario. In questo caso ti suggeriamo di richiedere una consulenza da parte dei nostri esperti. 

 

Speriamo che questa check-list ti sia di aiuto e ti auguriamo cinque splendidi anni di crescita personale e formativa. Buona avventura!

Rimani sempre aggiornato