Novembre 2024

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

14/11/2024

News di novembre 2024

⠂Fondo nuove competenze
⠂Italia economia sociale
⠂Tax credit cinema 2024
⠂Tax credit musica 2024

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di novembre 2024

Fondo nuove competenze

È in arrivo la terza edizione del Fondo nuove competenze, nato nel 2020 per contrastare le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19, volto a sostenere le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali.

Si tratta di contributi finanziari per datori di lavoro privati, di qualunque settore e dimensione, che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori. Il Fondo, con una dotazione complessiva di 730 milioni di euro, rimborsa alle imprese fino al 70% del costo orario totale delle ore di lavoro dei dipendenti destinate alla frequenza della formazione, sulle specifiche tematiche prestabilite dal bando.

Italia economia sociale

Misura attiva su tutto il territorio italiano, rivolta alle imprese che svolgono attività di utilità sociale e di interesse generale. La misura sostiene gli investimenti che hanno uno dei seguenti obiettivi: incremento occupazionale di lavoratori svantaggiati, inclusione sociale di persone vulnerabili, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, rigenerazione urbana e turismo sostenibile, sostenibilità ambientale dell’attività di impresa, salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali o perseguimento di finalità culturali e creative o di utilità sociale di rilevante interesse pubblico.

Le agevolazioni concedibili assumono la forma mista del finanziamento agevolato, nella misura massima dell’80% dell’investimento ammesso, e del contributo a fondo perduto, in misura variabile dal 5% al 20%. La dotazione finanziaria è pari a 223 milioni di euro.

Tax credit cinema 2024

Incentivo fiscale in favore delle imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva italiane. Aliquota compresa tra il 20% ed il 40% delle spese complessive ammissibili. La misura riguarda la produzione di opere cinematografiche, documentari, cortometraggi, opere d’animazione, videoclip, nonché opere televisive e web. La misura ha aperto lo scorso 28/10. Stanziamento complessivo: 181 milioni di euro.

Tax credit musica 2024

Incentivo fiscale in favore delle imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali, nonché imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo.

Aliquota del 30%; spese eleggibili entro il limite di € 250.000,00 per opera. La misura aprirà, come di consueto, dal 01/01/2025 al 28/02/2025.