Novembre 2023

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

21/11/2023

News di novembre 2023

⠂Ammodernamento macchine agricole
⠂Credito d'imposta pubblicità
⠂Ammodernamento Frantoi
⠂SIMEST - Transizione digitale ed ecologica


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di novembre 2023

Ammodernamento macchine agricole

Entro il 31 dicembre 2023 verranno pubblicati i bandi regionali destinati alla sottomisura “ammodernamento delle macchine agricole” del PNRR M2C1 per l’adozione di tecniche di precision farming e l’uso di tecnologie di agricoltura 4.0.

La misura sostiene investimenti a preventivo:

  • fino a € 70.000 per la sostituzione dei trattori inquinanti con mezzi a zero emissioni e a biometano
  • fino a € 35.000 per l’introduzione di strumenti per l'agricoltura di precisione e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
     

È previsto un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese, elevabile all’80% nel caso di giovani agricoltori, con intensità variabile definita dalle singole regioni. Procedura valutativa a graduatoria.

Credito d'imposta pubblicità

Anticipazione per la misura che agevola, con lo strumento del credito d’imposta, gli investimenti riferiti all’acquisto di campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, il cui valore superi gli analoghi investimenti effettuati sul medesimo mezzo di informazione nello stesso periodo dell’anno precedente.

Si prevede che le domande saranno presentabili dal 1 al 31 marzo 2024.

Ammodernamento Frantoi

Entro il 15 gennaio 2024 presentazione delle domande per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell'olio extravergine d'oliva, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione dei rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici, migliorare la qualità degli olii.

Previsto un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili, elevabile fino all’80% per i giovani fino a 40 anni.

Il Bando è volto ad agevolare gli investimenti per la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”.

Possono aderire le imprese agricole e agroindustriali, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al SIAN (Sistema Agricolo Nazionale).

SIMEST - Transizione digitale ed ecologica

Operativa a partire dal 27 luglio 2023, la misura promuove la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.

L’importo dell’Intervento Agevolativo è richiesto dall’Impresa Richiedente a titolo di Finanziamento e di eventuale Cofinanziamento a fondo perduto.