Ottobre 2023

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

19/10/2023

News di ottobre 2023

⠂Sviluppo Agrivoltaico
⠂MIMIT - Innovation Manager
⠂SIMEST
⠂Bonus colonnine elettriche per imprese e professionisti


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di ottobre 2023

Sviluppo Agrivoltaico

Di prossima pubblicazione, in esito all’approvazione della bozza di decreto MASE da parte della Commissione UE, il bando da 1,1 miliardi di euro a valere sui fondi PNRR per le aziende agricole, finalizzato a sostenere l’installazione a terra di moduli fotovoltaici che non compromettano l’utilizzo dei terreni dedicati all’agricoltura ed all’allevamento.

MIMIT – Innovation Manager

In corso di riattivazione la misura MIMIT già operativa nel 2019 e finalizzata, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, a sostenere, mediante contributi a fondo perduto fino al 50%, i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi aziendali, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali. L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande di contributo, provvisto di uno stanziamento di 75 milioni di euro, è verosimilmente prevista entro la fine del 2023.

SIMEST

Operative fino ad esaurimento fondi le linee SIMEST riguardanti i Finanziamenti per l’internazionalizzazione a valere sul Fondo 394/81 (Mercati Esteri, Fiere e Mostre, Temporary Export Manager, E-commerce, Transizione digitale ed ecologica, Consulenze e certificazioni). Fino al prossimo 31 ottobre, salvo esaurimento anticipato delle risorse stanziate, resteranno inoltre attive le misure riservate alle imprese esportatrici danneggiate dal conflitto russo-ucraino.

Bonus colonnine elettriche per imprese e professionisti

Contributo in conto capitale per un importo pari al 40% delle spese ammissibili nell'ambito del massimale de minimis previsto per il settore di riferimento. L’agevolazione si rivolge ad imprese di qualunque dimensione con sede sul territorio italiano (attive e iscritte al registro delle imprese) e professionisti con un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo. La misura agevola le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 per l'acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, la connessione alla rete elettrica (nei limiti specificati), le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nei limiti specificati). Le domande devono essere compilate e inviate con le specifiche modalità a partire dal 26 ottobre 2023 fino al 30 novembre 2023. Procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Stanziamento totale di € 87.500.000 di cui il 5% è riservato alle imprese che risultano in possesso del rating di legalità.