Maggio 2023

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

18/05/2023

News di maggio 2023

⠂Sabatini
⠂SIMEST
⠂Friuli Venezia Giulia - Bando sviluppo tecnologico e innovazione
⠂Friuli Venezia Giulia - Bando energie rinnovabili


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di maggio 2023

Sabatini

Procede regolarmente l’operatività della Nuova Sabatini che, operando tramite le linee di intervento per investimenti ordinari e 4.0 nonché per investimenti “green”, costituisce uno dei principali strumenti agevolativi nazionali per il rafforzamento produttivo delle PMI.

La misura è finalizzata al il sostegno per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni materiali o immateriali ad uso produttivo.

SIMEST

A partire dal 3 maggio e fino al prossimo 31 ottobre (salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili) sono nuovamente operative le Linee di intervento SIMEST riservate alle imprese esportatrici danneggiate dal conflitto russo-ucraino, concedenti finanziamenti a tasso 0 con quota parte fino al 40% a fondo perduto.

Nel corso del primo semestre del corrente anno dovrebbero essere inoltre pubblicate le nuove Circolari attuative relative ai Finanziamenti per l’internazionalizzazione a valere sul Fondo 394/81 (Mercati Esteri, Assistenza tecnica e Prefattibilità, Fiere e Mostre, Temporary Export Manager, E-commerce). La misura dedicata alla Patrimonializzazione delle imprese esportatrici verrà sostituita dalla Linea Transizione Digitale ed Ecologica.

Friuli Venezia Giulia - Bando sviluppo tecnologico e innovazione

Per le PMI del Friuli Venezia-Giulia sono disponibili, dal 16 maggio al 29 giugno, contributi a fondo perduto per progetti finalizzati all'ottimizzazione e all'ammodernamento dei processi produttivi, della capacità produttiva, dei modelli organizzativi di business e delle linee di prodotto e di servizi.

L’agevolazione consiste in un contributo, in misura variabile a seconda delle dimensioni di impresa e del regime prescelto, da un minimo del 10% ad un massimo del 40% della spesa ammissibile.

Contributo massimo concedibile 500.000 euro (200.000 euro in caso di agevolazione presentata secondo il regime de minimis).

Friuli Venezia Giulia - Bando energie rinnovabili

Per le PMI del Friuli Venezia-Giulia sono disponibili, dal 15 febbraio al 16 giugno, contributi a fondo perduto per la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.

L’agevolazione consiste in un contributo pari al 50% della spesa ammissibile per le piccole imprese e pari al 40% della spesa ammissibile per le medie imprese.

Il limite minimo di spesa ammissibile è di 25.000€, mentre il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 250.000€.