Volksbank: il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2024

Elementi Navigazione

Volksbank: il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2024

Comunicato stampa price sensitive

Pubblicato il 22/03/2024 alle ore 15:16 

Si comunica che in data odierna il Consiglio di amministrazione di Banca Popolare dell’Alto Adige Spa ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria dei soci 2024, in unica convocazione, per il giorno 20 aprile 2024 presso la Fiera di Bolzano per deliberare sul seguente
Volksbank: il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2024

Ordine del giorno:

  1. Bilancio 2023: 
    1.1 Approvazione del Bilancio d'esercizio 2023
    1.2 Destinazione del risultato dell'esercizio 2023 e modalità di distribuzione del dividendo
  2. Acquisto e disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  3. Autorizzazione all’assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci.
  4. Determinazione del limite al cumulo degli incarichi che possono essere detenuti contemporaneamente con il mandato di sindaco; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  5. Politiche di remunerazione e incentivazione 2024 e compensi corrisposti nel 2023. Piano di compensi 2024 basato su strumenti finanziari; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Tutte le informazioni di dettaglio relative alle proposte di delibera dei singoli punti saranno dettagliatamente specificate nelle rispettive Relazioni del Consiglio di amministrazione che verranno pubblicate entro i termini di cui alla vigente normativa, anche sul sito internet https://www.volksbank.it.

ad 1.1) Approvazione del Bilancio d’esercizio 2023

Approvazione del Bilancio dell’esercizio 2023 di Banca Popolare dell’Alto Adige spa. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 9 febbraio 2024 sul sito Internet https://www.volksbank.it.

ad 1.2) Destinazione del risultato dell’esercizio 2023 e modalità di distribuzione del dividendo

Destinazione del risultato d’esercizio 2023, attribuendo ai soci, titolari di azioni Volksbank al giorno della record date (11 aprile 2024) per l’esercizio del diritto di voto in Assemblea, un dividendo lordo in contanti pari a 67 centesimi di euro per azione, corrispondente a un ammontare complessivo pari ad euro 32.250.801,08 (per ciascuna delle n. 48.135.524 azioni ordinarie in circolazione).
Per le modalità di distribuzione quest’anno sarà inoltre offerta a ciascun azionista la possibilità di optare per il pagamento del dividendo con assegnazione di azioni Volksbank detenute nel portafoglio della Banca e comunque entro un numero massimo complessivo di 400.000 azioni Volksbank.

ad 2) Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie a sostegno della liquidità

All’Assemblea soci verrà sottoposta la proposta di conferire, previa autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza, al Fondo acquisto azioni proprie della Banca ulteriori 3,5 milioni di euro, in modo che la società terza indipendente incaricata continui a supportare la liquidità dell’azione della Banca dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025 attraverso acquisti al prezzo di mercato sulla piattaforma di negoziazione Vorvel.

ad 3) Autorizzazione all’assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci

Verrà proposto all’Assemblea soci di autorizzare l’assegnazione gratuita ai soci delle azioni Volksbank nel rapporto di n. 1 azione gratuita ogni n. 30 azioni detenute, e in ogni caso nei limiti delle azioni effettivamente disponibili presenti nel portafoglio della Banca cinque giorni lavorativi prima del momento di assegnazione ai soci. L'assegnazione gratuita delle azioni, ove autorizzata dall'Assemblea, avverrà alla data di assegnazione, che sarà determinata dal Consiglio di amministrazione nell'arco del periodo intercorrente tra il mese di settembre e ottobre 2024. Al valore attuale di contrattazione, pari a euro 8,95 per azione, con l’assegnazione gratuita si distribuiscono 1,65 milioni di azioni per un controvalore di circa 15 milioni di euro.

ad 4) Determinazione del limite al cumulo degli incarichi che possono essere detenuti contemporaneamente con il mandato di sindaco

Verrà proposto all’Assemblea soci l’aggiornamento del Regolamento che disciplina il limite al cumulo degli incarichi che possono essere detenuti in società terze contemporaneamente con il mandato di sindaco presso la Banca. Restano comunque fermi, ove più rigorosi, i limiti al cumulo degli incarichi previsti dalla normativa, anche regolamentare, pro tempore vigente.

ad 5) Politiche di remunerazione e incentivazione 2024 e compensi corrisposti nel 2023. Piano di compensi 2024 basato su strumenti finanziari; deliberazioni inerenti e conseguenti

Verrà sottoposta all'Assemblea soci la Relazione sulle Politiche di remunerazione e incentivazione 2024, che definisce i principi che la Banca applica nel definire, implementare e monitorare le prassi, i piani ed i programmi retributivi. Verrà altresì sottoposta all’Assemblea la Relazione sull’attuazione della Politica di remunerazione nell’esercizio 2023.

***

L’Avviso di convocazione verrà pubblicato entro i termini e con le modalità di cui alla vigente normativa.

 

Contatti:
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations
Maria Santini
[email protected]
 

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell’art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

Rimani sempre aggiornato