Tecnologia e digitale, Volksbank finanzia due borse di studio per il nuovo Master dell’Università di Bolzano

Elementi Navigazione

Tecnologia e digitale, Volksbank finanzia due borse di studio per il nuovo Master dell’Università di Bolzano

Comunicato stampa

Pubblicato il 24/05/2022 alle ore 16:40 

Volksbank investe nella formazione di nuove figure professionali e supporta in modo concreto il territorio altoatesino. La Banca ha siglato un accordo con la Libera Università di Bolzano, che a settembre 2022 darà il via alla prima edizione del Master di 1° livello in “Applicazioni Cloud Native in Ambiente Virtuale”. L’obiettivo di questo corso di studio è formare nuovi profili che rispondono alle mutate esigenze del mondo del lavoro in campo tecnologico e digitale, ambiti che rivestono particolare interesse anche in ambito economico-finanziario.
Tecnologia e digitale, Volksbank finanzia due borse di studio per il nuovo Master dell’Università di Bolzano

Il settore finanziario ha subìto grandi cambiamenti nell’ultimo periodo, dovuti in parte alla pandemia, alla conseguente trasformazione digitale e all’emergere di nuove tecnologie. Il settore bancario ha conosciuto una forte accelerazione negli ambiti dell’innovazione e della sicurezza: in occasione del Forum ABI Lab 2022 è stato evidenziato come la cybersecurity rientri tra le 10 priorità ICT di investimento per le banche italiane. Parallelamente, si sono evolute anche le figure professionali, dal settore IT a quello della sicurezza informatica. La sfida per le aziende è quella di formare profili altamente specializzati e con nuove core competencies per far fronte alle sfide future e ai cambiamenti a cui la nostra società va incontro.

Volksbank, quindi, ha deciso di sottoscrivere un accordo con la Libera Università di Bolzano per finanziare due borse di studio per il nuovo Master di 1° livello in “Applicazioni Cloud Native in Ambiente Virtuale”. Il Master, in partenza a settembre 2022, si pone l’obiettivo di formare nuove figure professionali altamente ricercate nel mondo del lavoro, come sviluppatori di software e professionisti dell’information technology. Le competenze che verranno acquisite durante il percorso accademico spaziano dalla sicurezza informatica, al cloud computing, fino ad arrivare alla conoscenza e gestione dei sistemi operativi.

“Volksbank agisce con estrema lungimiranza e investe nella formazione di figure altamente specializzate che saranno sempre più richieste sul mondo del lavoro - afferma Ilse Steurer, Responsabile Human Resources di Volksbank -. Volksbank è una realtà dinamica e offre una vasta gamma di ruoli e profili professionali con possibilità di upskilling individuali. L’accordo con la Libera Università di Bolzano rappresenta per noi un importante investimento sul territorio”.

Le professioni in ambito “STEM”, ovvero Science, Technology, Engineering and Mathematics, rivestono un ruolo sempre più strategico e questo vale anche per il settore bancario. Secondo l’Osservatorio “RiGeneration STEM”, curato dalla Fondazione Deloitte e focalizzato sull’educazione e la formazione STEM in Italia, “dal 1970 ad oggi sono incrementati del 60% i lavori che richiedono competenze analitiche e interpersonali e si è vista una contestuale riduzione del 12% delle mansioni ripetitive a limitato valore aggiunto”. Dall’Osservatorio emerge inoltre che “le professioni STEM sono ritenute dinamiche, interessanti e potenzialmente ben retribuite e inoltre vengono associate alla possibilità di sviluppare competenze trasversali, soft skills e capacità manageriali”.

Proprio nell’ambito STEM, Volksbank sta investendo risorse per far fronte alle nuove sfide e all’evoluzione tecnologica. In particolare, la Banca ha potenziato gli ambiti Organizzazione IT, Sicurezza informatica e ha inoltre ottimizzato i servizi che si occupano della gestione e rielaborazione dei dati a supporto delle attività della banca.

“Volksbank continuerà ad accompagnare i cambiamenti della società in cui viviamo e ad essere vicina al territorio, dando un contributo concreto e aiutando le giovani generazioni ad essere preparate al meglio per le esigenze del mondo del lavoro”, conclude Steurer.

 

 

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa

Media Relations

Maria Santini

Tel. +39 0471 996548

Cell. +39 334 6353522

[email protected]

 

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell’art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

 

Volksbank (anno di fondazione 1886) con sede a Bolzano, è presente come Banca regionale oltre che sul mercato d’origine dell’Alto Adige anche nel Nord-Est d’Italia nelle province di Trento, Belluno, Treviso,Pordenone Vicenza, Padova e Venezia. Le filiali di Volksbank complessivamente operative sono 159. La Banca annovera circa 1.300 collaboratori.

Rimani sempre aggiornato