Susanne Schenk è la nuova Diversity Manager di Volksbank

Elementi Navigazione

Susanne Schenk è la nuova Diversity Manager di Volksbank

Comunicato stampa

Pubblicato il 24/05/2024

Il Consiglio di Amministrazione di Volksbank ha di recente nominato Susanne Schenk come Diversity Manager. Tra le varie attività che porterà avanti, si occuperà di coordinare le iniziative volte ad incrementare diversità, equità ed inclusione all’interno dell’azienda.
Susanne Schenk è la nuova Diversity Manager di Volksbank

Continua l’impegno di Volksbank nell’ambito della diversità, equità ed inclusione: nel 2022 Volksbank ha ottenuto come prima Banca regionale in Italia la Certificazione per la Parità di Genere sul posto di lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che è stata riconfermata nel 2023.

Sono diverse le iniziative che sottolineano l’impegno della Banca nella valorizzazione delle persone e nella promozione della parità tra i generi. Susanne Schenk affronta il nuovo ruolo con grande motivazione. "Sono lieta di accompagnare la Banca nel percorso di sensibilizzazione al tema. Ci stiamo già muovendo in questa direzione da diversi anni e vogliamo che la diversità e l'inclusione rimangano elementi importanti della nostra cultura in futuro. Un approccio inclusivo ha impatti positivi sulla motivazione e sulle performance dei collaboratori. Nei prossimi anni, le nostre priorità saranno la promozione delle donne e l'integrazione delle quattro generazioni che attualmente lavorano in Volksbank: Babyboomer, Generazione X, Y e Z. Resterà fondamentale valorizzare le persone, trovando per ciascuno il ruolo più adatto, dove possono esprimere al meglio i loro talenti e punti di forza", afferma Susanne Schenk, neoeletta Diversity Manager di Volksbank.

Volksbank ha inoltre aderito alla Carta “Donne in banca: valorizzare le diversità di genere”, approvata dal comitato esecutivo dell’ABI nel 2019. Gli obiettivi sono molteplici: promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, garantire parità di trattamento e di opportunità tra i generi. Sono oltre 60 i gruppi e le banche che hanno aderito a questa carta, a testimonianza dell’impegno concreto del settore finanziario. L’adesione di Volksbank alla Carta è un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione delle persone e di promozione dell’equità tra i generi, anche in linea con gli obiettivi fissati nel nuovo Piano industriale “I-mpact 2026”.

Di recente, Volksbank ha aderito al “Codice per le imprese a favore della maternità” promosso dalla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. La Banca si impegna a rispettare le linee guida elaborate dal Ministero per la Famiglia, la Natalità e l'Uguaglianza di Genere per sostenere la maternità e aumentare il tasso di natalità in Italia.

Le iniziative promosse in Volksbank

  • Consigliera di Fiducia: Volksbank è la prima azienda privata in Alto Adige ad aver introdotto nel 2023 questa figura, ricoperta da Cristina Demarchi.
  • Programma Female Empowerment: questo programma si pone l’obiettivo di supportare le donne a raggiungere i propri obiettivi professionali e ad aumentare la percentuale di donne nei ruoli decisionali all’interno della Banca.
  • WoMen (Lui per Lei): questo è il nome inglese riferito alle iniziative in cui gli uomini sostengono consapevolmente le donne nel loro sviluppo professionale. In giugno Volksbank lancerà un evento pilota con 16 responsabili.
  • Progetto mentoring “Thrive Festival”: Volksbank sostiene Thrive Festival e partecipa attivamente offrendo un programma di mentoring a giovani imprenditrici.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
[email protected]

Rimani sempre aggiornato