L’architetto Christian Rübbert è il vincitore del concorso progettuale di Banca Popolare · Volksbank

Elementi Navigazione

L’architetto Christian Rübbert è il vincitore del concorso progettuale di Banca Popolare · Volksbank

Comunicato stampa

Pubblicato il 22/09/2008

L’architetto Christian Rübbert (Bolzano) ha vinto il concorso progettuale con cui Banca Popolare · Volksbank ha messo a concorso la riedificazione della sua sede. Il nuovo fabbricato sorge a Bolzano in via del Macello ed avrà una capienza di 450 collaboratori.

Il vincitore del concorso progettuale, Christian Rübbert, ha presentato un progetto che convince: “Le scelte costruttive evidenziano l’elevata qualità urbanistica del progetto. Accanto a spazi esterni piacevoli saranno creati posti di lavoro in armonia con il contesto circostante. Al contempo le percorrenze interne sono ridotte al minimo”, si legge nel commento sintetico della giuria.
Il nuovo edificio disporrà di quattro piani per gli uffici e tre piani sotterranei per il posteggio delle autovetture. La nuova sede amministrativa soddisfa lo standard “CasaClima A”. Oltre ad uffici moderni, luminosi e funzionali sarà allestita un’apposita sala fitness, nonché locali che potranno essere adibiti a servizio di asilo nido.

L’obiettivo del concorso era di trovare la soluzione più consona per un nuovo fabbricato che avrebbe riunito in un’unica sede tutti i collaboratori degli uffici interni che attualmente sono in forza presso le varie sedi. “Siamo molto soddisfatti dell’esito del concorso, in quanto ci consente di realizzare un progetto adeguato alle finalità che ci eravamo posti”, asserisce il condirettore generale Paul Zanon.

Nonostante la Banca, in qualità di azienda privata, non fosse tenuta ad attenersi alle norme prescritte per gli appalti pubblici, il Consiglio d’amministrazione ha comunque deliberato di bandire un concorso, al quale hanno partecipato 63 architetti. Le operazioni di coordinamento sono state affidate all’architetto Elisabeth Schatzer.

La giuria che ha eletto il vincitore era composta dagli architetti Andreas Hild (presidente), Elena Galvagnini, Markus Prackwieser, dall’ing. Hansjörg Letzner, nonché da Hansjörg Bergmeister, presidente di Banca Popolare · Volksbank, da Paul Zanon, condirettore generale e da Wolfgang Pichler, responsabile di servizio.

Insieme al progetto vincente sono stati attribuiti premi anche al secondo classificato, Stephan Dellago (Varna), alle terze classificate Franziska Orso e Ulrike Pitro (Vienna), oltre ad altri riconoscimenti assegnati ad Oliver Mantinger (Merano), Armin ed Alexander Pedevilla (Brunico) e Daniel Hora (San Martino in Passiria/Vienna).

L’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2009. I collaboratori potranno trasferirsi nel nuovo edificio non prima della fine del 2011.

Rimani sempre aggiornato