Clienti della Banca Popolare · Volksbank da ben 70 anni

Elementi Navigazione

Clienti della Banca Popolare · Volksbank da ben 70 anni

Comunicato stampa

Pubblicato il 26/08/2008

Una ricorrenza insolita è quella che hanno festeggiato quest’estate Crescenzia ed Engelbert Glatt di Merano. Sposati da settant’anni, sono da settant’anni clienti della Banca Popolare · Volksbank. 

Conservando una freschezza sorprendente la 94enne Crescenzia Weisskopf Glatt ed il marito 96enne Engelbert hanno festeggiato lo scorso 16 giugno il settantesimo anno di matrimonio. In tutti questi anni passati assieme la coppia, oltre ad aver dimostrato una fedeltà reciproca, è rimasta sempre fedele anche alla Banca Popolare · Volksbank. 
Settant’anni fa – «per la verità anche un po’ prima», racconta Crescenzia Glatt – i due avevano deciso di riporre la loro fiducia, in fatto di questioni finanziarie, nell’allora Banca Popolare di Merano. Per la coppia di coniugi quelli di allora erano anni non certo facili. Gestivano una macelleria sotto i portici di Merano, avevano due figlie e per di più si ritrovavano con l’hotel “Mignon” in via di costruzione. E nonostante tutto seguitavano a depositare i propri risparmi presso la Banca Popolare. 
La loro strategia finanziaria, di cui vanno fieri ancor oggi, è sempre consistita nel “non prendere mai denaro in prestito, continuando invece a depositare i frutti dei propri risparmi”. 
Contrarre debiti è sempre stato fuori discussione per la coppia. Ciò è dovuto, con tutta probabilità, alle cattive esperienze vissute dai genitori di Crescenzia Glatt, ai quali capitò di perdere molto denaro a causa del fallimento della loro banca. Oltretutto è legato anche allo stile di vita dei due, per i quali era normale lavorare anche 19 ore al giorno senza concedersi un solo giorno di ferie. 
Quando poi un amico, impiegato presso un altro istituto di credito, si permise una volta di proporre alla famiglia Glatt di cambiare banca “a condizioni vantaggiose”, dovette incassare un secco diniego dalla signora Glatt: «Gli dissi: rimango fedele a mio marito, e rimango fedele alla mia banca». 
Una parola che è stata mantenuta fino ad oggi. La Banca Popolare · Volksbank ha voluto premiare questa fedeltà. Il titolare della sede di Merano, Manfred Wallnöfer, assieme al titolare della filiale capofila, Roland Wolf, si sono presentati qualche settimana fa presso i loro clienti per congratularsi per la ricorrenza dei settant’anni. In segno di ringraziamento, ma anche di rispetto ed ammirazione, all’anziana coppia di coniugi sono stati consegnati un mazzo di fiori ed una buona bottiglia di vino, considerato che Engelbert Glatt e sua moglie hanno formato negli ultimi settant’anni una coppia inossidabile, anche nelle più difficili situazioni. 
Oggi, invece, sono i due nipoti e i tre pronipoti a regalare loro molta felicità. Ma, al di là di tutto, Crescenza Glatt è ancora molto occupata. La sua passione è la pittura, ma il suo impegno viene speso anche a favore delle giuste cause e soprattutto dei bambini poveri nel mondo, a beneficio dei quali ha finanziato diverse iniziative, contribuendo a creare le premesse per garantire loro un futuro migliore. 
 

Rimani sempre aggiornato