Superbonus

Superbonus
Tre soluzioni per te
Come Volksbank può aiutarti a sfruttare il Superbonus
Vicino alle famiglie e alle aziende
In Volksbank, come banca regionale, siamo a supporto di famiglie, condomìni e aziende specializzate a realizzare gli interventi di riqualificazione energetica o antisismica, che desiderano beneficiare delle agevolazioni previste dal superbonus 110%.
Cessione del credito di imposta maturato:
A seguito dei lavori svolti, all’interno di quanto previsto dal Supebonus, sarà possibile cedere a Volksbank il credito fiscale maturato.
Finanziamento ponte + cessione del credito di imposta maturato:
Potrai richiedere un finanziamento ponte a SAL (Stato Avanzamento Lavori) per sostenere il costo dei lavori in base al loro avanzamento. Alla conclusione cederai il credito fiscale maturato a Volksbank.
Servizio PARTNER SPECIALIZZATO:
Servizio fornito dal partner specializzati e di elevato standing, per un supporto in tutte le fasi del tuo progetto.
Soluzioni con finanziamento
Soluzione per i clienti Privati e i condomini che decidono di cedere il credito d'imposta proveniente da Superbonus o da altri Bonus e che contestualmente necessitano di un finanziamento ponte.
Perché ti proponiamo questa soluzione?
Per permetterti di ottenere in anticipo le somme spettanti dalla cessione del credito di imposta derivante da lavori che svolgerai e per i quali beneficerai del credito di imposta e così avere la liquidità necessaria per affrontare i costi dell’intervento edilizio.
Che soluzioni ti proponiamo?
Varie soluzioni, a seconda delle tue esigenze. Anche a SAL (Stato Avanzamento Lavori)
Cosa ti garantiamo?
L’anticipo al 100% del credito di imposta a tua disposizione a fronte dell’impegno alla cessione dello stesso.
Documentazione necessaria e supporto: i nostri partner Ernst & Young e CRIF sono a tua completa disposizione per la parte documentale, qualora non avessi già un tuo consulente tecnico e/o fiscale di tua fiducia.
La tua “journey”
Il “percorso” che dovrai seguire per ottenere l’anticipo per punti:
- Fissa un appuntamento presso una delle nostre filiali attraverso il nostro Contact Center o il nostro sito per verificare assieme a noi la soluzione adatta a te
- Predisponi tutta la documentazione comprovante la ragionevole certezza della bontà dei lavori che, se eseguiti a regola d’arte, matureranno il diritto all’accesso al Supebonus 110 o ad altri bonus edilizi. Se non hai un tecnico di fiducia per la gestione della documentazione, te lo forniamo noi!
- Una volta verificati da parte nostra i documenti forniti, potrai sottoscrivere il formale impegno alla cessione del credito.
- A questo punto metteremo a tua disposizione le somme concordate, necessarie al saldo delle fatture relative ai lavori svolti (ti indicheremo anche il tipo di bonifico che dovrai fare)
- Al completamento dei lavori il nostro Partner Ernst & Young provvederà alla verifica e all’invio all’Agenzia delle Entrate di tutta la documentazione
- A questo punto, sottoscritta la cessione del credito, il giorno 10 del mese successivo alla conclusione di questo iter, ti verrà liquidata la cessione sotto forma di sconto a chiusura del finanziamento aperto!
Stato avanzamento lavori (SAL)
Mettiamo a tua disposizione la possibilità di acquistare i crediti di imposta a trance (30-30-40) rispetto al totale dei lavori da eseguire, con relativo accredito e riduzione del credito messo a tua disposizione!
Hai ancora dubbi? Fissa un appuntamento in filiale o chiama il nostro Contact Center!
Soluzione per le Aziende che decidono di applicare lo sconto in fattura a valere sulla cessione del credito d’imposta, derivante da Superbonus e/o altri bonus, al fine di cedere a loro volta detto credito e che contestualmente desiderano usufruire di un finanziamento.
Perché proponiamo questa soluzione
Per permetterti di applicare al tuo Cliente lo sconto in fattura garantendoti al contempo un anticipo sulla futura cessione del credito di imposta acquisito.
Che soluzioni ti proponiamo?
Anticipo dei contratti sottoscritti inclusa la possibilità di “garantire” il tuo credito mediante Confidi o interventi del Medio Credito Centrale.
Cosa ti garantiamo?
L’anticipo pari ad un massimo dell’80% del contratto.
Documentazione necessaria e supporto: il nostro partner Ernst & Young sarà anche tuo partner per la predisposizione di tutta la parte documentale.
La tua “journey”
Il “percorso” che dovrai seguire per ottenere l’anticipo una volta acquisito l’appalto nell’ambito del Superbonus o di altri Bonus fiscali:
- Fissa un appuntamento presso una delle nostre filiali o dei nostri Centri Corporate, attraverso il nostro Contact Center o il nostro sito, per verificare assieme a noi la soluzione adatta a te.
- Verrà attivata una pratica presso il nostro partner Ernst & Young per una due diligence dell’operazione.
- Presenta tutta la documentazione comprovante la ragionevole certezza della bontà dei lavori che, se eseguiti a regola d’arte, matureranno il diritto all’accesso al Supebonus 110 o ad altri bonus fiscali a favore del tuo Cliente finale.
- Una volta verificati da parte nostra i documenti forniti, potrai sottoscrivere il formale impegno alla cessione del credito.
- A questo punto metteremo a tua disposizione le somme concordate a titolo di anticipo nelle modalità concordate insieme, più adatte alle tue esigenze.
- Al completamento dei lavori riceverai dal tuo Cliente le asseverazioni e visti di conformità necessarie per applicare lo sconto in fattura.
- Riceverai a questo punto il credito fiscale e sempre attraverso la piattaforma Agenzia delle Entrate lo cederai alla Banca.
- Ernst & Young eseguirà le due diligence e a questo punto firmerai l’atto di cessione e con il netto ricavo estinguerai l’anticipo.
Saldo avanzamento lavori (SAL)
Mettiamo a tua disposizione la possibilità di acquistare i crediti di imposta a trance (30-30-40) rispetto al totale dei lavori da svolgere, con relativo accredito e riduzione del credito messo a tua disposizione!
Hai ancora dubbi? Fissa un appuntamento in filiale, presso un Centro Corporate o chiama il nostro Contact Center!
Soluzione per le Aziende che eseguono lavori nell'ambito Superbonus e/o altri bonus e non applicano lo sconto in fattura e che contestualmente desiderano usufruire di un finanziamento sotto forma di anticipo fatture.
Perché proponiamo questa soluzione?
Per permetterti di fornire al tuo Cliente un servizio qualora tu non volessi concedere lo sconto in fattura. In questo modo sarà il tuo Cliente a cedere il credito di imposta maturato alla Banca.
Che soluzioni ti proponiamo?
Anticipo sulle fatture emesse, inclusa la possibilità di “garantire” il tuo credito mediante Confidi o interventi del Medio Credito Centrale.
Cosa ti possiamo offrire?
L’anticipo pari ad un massimo dell’80% delle fatture emesse per i lavori svolti in ambito Superbonus 110%.
Documentazione necessaria e supporto: le fatture emesse a compimento/avanzamento dei lavori legati ad interventi Superbonus 110%.
La tua “journey”
Il “percorso” che dovrai seguire per ottenere l’anticipo una volta acquisito l’appalto nell’ambito del Superbonus o di altri Bonus fiscali:
- Fissa un appuntamento presso una delle nostre filiali o dei nostri Centri Corporate, attraverso il nostro Contact Center o il nostro sito, per verificare assieme a noi la soluzione adatta a te.
- Presenta il tuo Cliente alla Banca: in questo modo saremo noi ad acquisire il credito di imposta da lui.
- Una volta emesse le fatture per i lavori che svolgerai, presentale come in un normale anticipo fatture e noi ti erogheremo il credito concordato.
- L’estinzione del tuo anticipo avverrà con il pagamento della fattura da parte del tuo Cliente, utilizzando un finanziamento ponte e/o mediante l’incasso della cessione del credito di imposta da Superbonus.
Hai ancora dubbi? Fissa un appuntamento in filiale, presso un Centro Corporate o chiama il nostro Contact Center!
I nostri partner per te: Ernst&Young, CRIF e CasaClima
Volksbank ha stipulato un accordo con Ernst&Young, CRIF e CasaClima*, per poterti fornire una consulenza ancora più efficace, proponendo un servizio di raccolta e verifica della documentazione necessaria ad ottenere il visto di conformità, dove previsto e ad agevolare il trasferimento del credito fiscale alla Banca.
*accordo CasaClima attivo solo per la provincia di Bolzano.
Per quali interventi è previsto il Superbonus?
1. Interventi di isolamento termico (c.d. trainante) | Interventi aggiuntivi / abbinabili (c.d. trainati) |
Condizione
| Descrizione
|
2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni (c. d. trainante) | Interventi aggiuntivi / abbinabili (c.d. trainati) |
Condizione
| Descrizione
|
3. Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti (c.d. trainante) | Interventi aggiuntivi / abbinabili (c.d. trainati) |
Condizione
| Descrizione
|
4. Interventi antisismici (c.d. trainante) | Interventi aggiuntivi / abbinabili (c.d. trainati) |
Condizione
| Descrizione
|
Il Superbonus è previsto dal Decreto Rilancio, convertito nella Legge n. 77 del 17 Luglio 2020.
Prevede, sotto forma di agevolazione fiscale, l’innalzamento al 110% dell’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni già previste per gli interventi di ristrutturazione, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).