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Safety first!

Volksbank magazine

29/04/2020

Fidarsi è bene, non fidarsi (ciecamente) è meglio!

Soprattutto in un periodo anomalo come quello che stiamo vivendo adesso, ora che l’accesso alle filiali bancarie è ridotto al minimo e che i clienti si appoggiano sempre più spesso ai canali digitali di Volksbank, lo smart banking offre una vasta serie di vantaggi più utili che mai. Tuttavia è importante prestare particolare attenzione quando ci si affida alla rete. Hacker e malintenzionati, infatti, potrebbero sfruttare la situazione, aumentando i rischi che il mondo digitale comporta. Questo articolo ti illustra quali sono i pericoli bancari più frequenti e come puoi tutelarti al meglio!
Fidarsi è bene, non fidarsi (ciecamente) è meglio!
Sarà vero o un fake pericoloso?

Sarà vero o un fake pericoloso?

 

Per aiutarti a distinguere più facilmente le e-mail, i siti web e i messaggi fraudolenti da quelli di Volksbank abbiamo riassunto le caratteristiche più importanti delle nostre comunicazioni ufficiali.
 

 

  • Volksbank invia comunicazioni tramite e-mail esclusivamente ai propri clienti e agli abbonati alla newsletter. Se un’e-mail ti appare sospetta o se viene visualizzato un altro indirizzo e-mail:
    …non rispondere!
    …non cliccare sui link
    contenuti nell’e-mail!
    …non aprire gli allegati!
    ti preghiamo di inoltrare l’e-mail a [email protected] oppure di contattare il Contact Center telefonando al numero 800 585 600. Questo servizio è a tua disposizione dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:00 alle 19:00.

 

  • Presta attenzione agli eventuali errori di battitura contenuti nell’URL. Anche questi ti possono far capire se dietro alla pagina web in questione si nasconda o meno una truffa (ad esempio “http://” invece di “https://” oppure “volkbank” invece di “volksbank”). Controlla anche che accanto all’URL appaia il simbolo di sicurezza.

 

  • Il mittente degli SMS di Volksbank è sempre VOLKSBANK e, nello specifico, il numero 865 572 265. Per favore non rispondere mai a SMS inviati da un mittente diverso da quello segnalato o a messaggi che chiedono di comunicare qualsiasi tipologia di dati personali.
7 consigli per aumentare la sicurezza digitale

7 consigli per aumentare la sicurezza digitale

  1. Per l’online banking vale il seguente detto: fidarsi è bene, non fidarsi (ciecamente) è meglio! Ti suggeriamo di verificare sempre una volta in più piuttosto che una volta in meno.
  2. Monitora costantemente i movimenti del tuo conto.
  3. Scegli password complicate che non usi per nessun altro dispositivo. E cambia regolarmente le password.
  4. Scegli il riconoscimento biometrico per accedere ai servizi e all’app: le impronte digitali e il riconoscimento facciale garantiscono maggiore sicurezza.
  5. Rendi le tue password inaccessibili a terzi.
  6. Aggiorna regolarmente il software e l’applicazione del dispositivo. Spesso gli aggiornamenti includono miglioramenti importanti in fatto di sicurezza.
  7. Aggiorna l’antivirus.