Consigli

11/06/2020
Netiquette Social

Netiquette Social

La Netiquette social non solo restituisce delle linee guida su come comportarsi in rete, ma fornisce supporto in termini di sicurezza e privacy dei propri account sui social media. Ecco alcuni consigli per evitare i pericoli di Internet:

  • aggiungi alla tua cerchia di amici solo persone che conosci realmente;
  • non iniziare conversazioni con sconosciuti;
  • segnala eventuali insulti al servizio di supporto;
  • Rifletti sempre con attenzione su quali foto vuoi condividere.
21/05/2020
Le

Le "terze parti" nella PSD2

La nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2) introduce la possibilità di condividere i dati dei clienti delle banche con "terze parti".

Ma chi sono i nuovi attori nel panorama finanziario?

  • AISP (Account Information Service Providers), analizzano il comportamento di spesa di un utente o aggregano i dati da diverse banche in un’unica piattaforma;
  • PISP (Payment Initiation Service Providers), fornitori di servizi che avviano un pagamento per conto dell’utente;
  • CISP (Card Issuer Service Providers), permettono di sapere se sul conto del pagatore vi è disponibilità affinché la transazione vada a buon fine.
07/05/2020
Accertati del corretto utilizzo delle tue carte

Accertati del corretto utilizzo delle tue carte

Sempre più spesso si sente parlare di clonazione delle carte di credito. Per evitare di essere truffati, una buona pratica è il controllo periodico dei movimenti del nostro estratto conto.

In caso di operazioni sospette, è bene contattare la banca per avviare la procedura di blocco della carta.

 

23/04/2020
Speciale Phishing # 6

Speciale Phishing # 6

Anche attraverso il Mobile Banking è possibile subire frodi e truffe, attraverso il download di false app bancarie che si presentano pressoché identiche a quelle legittime. In questo modo gli utenti forniranno ai truffatori le credenziali d'accesso al proprio conto bancario.

Ricordati di caricare sempre e solo applicazioni bancarie collegate al sito web ufficiale della banca. Usa "Volksbank - Banca Popolare" per la tua ricerca negli store.

21/04/2020
Speciale Phishing # 5

Speciale Phishing # 5

In quasi tutte le metodologie di phishing viene chiesto di aprire un link che rimanda, almeno in apparenza, al sito della nostra banca. Il sito si presenta come quello ufficiale, ma in realtà non lo è.

È possibile confrontare alcuni elementi per assicurarci che il sito che stiamo visualizzando sia attendibile:

  • presenta l'etichetta di sito non sicuro
  • l'URL presenta il vecchio protocollo http:// al posto di https://.
16/04/2020
Speciale Phishing # 4

Speciale Phishing # 4

Le truffe che avvengono tramite telefono vengono chiamate "vishing". La modalità è semplice: il truffatore finge di essere del Servizio Clienti della Banca e, facendo riferimento a movimenti sospetti del conto o della carta o ad un accesso da parte di terzi, chiede le credenziali del cliente.

Ricordati che non ti contatteremo mai via telefono per chiederti password, PIN o codice della carta. Assicurati sempre che il numero dal quale viene effettuata la chiamata sia quello della banca: 0471 996 299.

14/04/2020
Speciale Phishing # 3

Speciale Phishing # 3

Smishing o SMSmishing sono truffe che avvengono via mobile: si tratta dell’invio di comunicazioni con annesso un link ad un sito o ad un numero da contattare. Anche in questi casi fai attenzione che il nome del mittente sia quello corretto della banca e che il link da cliccare rimandi ad un sito o ad un numero ufficiali.

Ricordati che le nostre comunicazioni arrivano sempre dal numero 865 572 265 – mittente: VOLKSBANK.

09/04/2020
Speciale Phishing # 2

Speciale Phishing # 2

Le truffe che avvengono tramite l'invio di messaggi di posta elettronica sono le più frequenti e si presentano con un aspetto simile a quelle inviate dagli istituti bancari, con tanto di logo ufficiale. Oltre che controllare il mittente della mail, gli altri elementi a cui devi fare attenzione sono:

  • il messaggio: vengono in genere segnalati problemi di registrazione o di scadenza di un servizio, accompagnati da un link che, apparentemente, manda al sito web della propria banca;
  • il testo: spesso presenta errori di battitura, di spazi e di punteggiatura.
02/04/2020
Speciale Phishing # 1

Speciale Phishing # 1

In questo momento in cui ci ritroviamo a passare molto più tempo a casa è aumentato anche il nostro utilizzo dei canali digitali bancari. Per questo è necessario, ora più che mai, mettere in sicurezza le nostre credenziali da tentativi di truffe e phishing.

Ricordati che le credenziali per accedere al servizio non ti verranno mai richieste via mail e verifica sempre che le comunicazioni provengano dai contatti ufficiali della banca: [email protected] o [email protected]

19/03/2020
Domotica e sicurezza

Domotica e sicurezza

Soprattutto in questo periodo particolare, la smart home e la diffusione della tecnologia nelle nostre abitazioni sono sempre più apprezzate. I vantaggi della smart home sono indiscutibili, ma l'hackeraggio dei dispositivi che la regolano è un pericolo concreto. Ecco come evitarlo:

  • installare gli aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori per l'app o il dispositivo;
  • optare per password uniche e robuste al fine di scoraggiare i cybercriminali;
  • leggere accuratamente le recensioni riguardanti la sicurezza del dispositivo prima di acquistarlo.
05/03/2020
Netiquette social: il galateo in Internet.

Netiquette social: il galateo in Internet.

Netiquette social e sicurezza, nella costruzione di una reputazione digitale solida, sono strettamente collegate: adottare un comportamento appropriato in Internet favorisce le relazioni con gli altri utenti e ci aiuta a costruire una reputazione positiva solida.

Cosa, invece, influisce negativamente? Mostrare atteggiamenti negativi, utilizzare abbreviazioni inappropriate e prestare poca attenzione agli errori grammaticali.

20/02/2020
Riconoscere le fake news

Riconoscere le fake news

Con l'aumentare dell'importanza dei Social Network, negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione delle FakeNews, notizie false o manipolate che hanno un impatto importante sull'opinione pubblica. Come fare a riconoscerle?

Ecco come comportarci quando ci troviamo di fronte ad una notizia:

  • non fermarti al titolo della notizia, approfondiscila leggendo l'intero articolo;
  • verifica l'attendibilità e la serietà della fonte, se proviene da un sito istituzionale o sconosciuto;
  • controlla la data di pubblicazione: spesso vengono riprese notizie vecchie con lo scopo di ottenere like e attirare l'attenzione;
  • utilizza il buon senso e le capacità critiche per capire quando una notizia è intenzionalmente falsa.
30/01/2020
Furto dei dati personali

Furto dei dati personali

Purtroppo accade con una certa frequenza che i truffatori tentino di sottrarre dati agli utenti attraverso i social network, per poi effettuare attività illecite sotto identità altrui. Spesso gli attacchi seguono uno schema simile:

  • un parente "lontano" con urgente bisogno di denaro che ci contatta tramite messaggio sui social media;
  • buoni regalo e offerte strepitose da brand e siti popolari e di alto valore, in cambio della compilazione di un breve sondaggio;
  • messaggi tipo "Il tuo account è stato cancellato" o "Conferma il tuo account e-mail".

Presta sempre la massima attenzione e cerca di capire la provenienza delle proposte ogni volta che ti viene chiesto di inserire i tuoi dati personali.

09/01/2020
Consenso all’accesso al conto a terze parti

Consenso all’accesso al conto a terze parti

La seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, nota come PSD2, prevede che i titolari dei conti online possano dare il consenso all’accesso al conto a banche o istituti di pagamento autorizzati dalla Banca d’Italia o altra Autorità competente nell’UE, che tramite canali dedicati potranno acquisire informazioni su saldo, movimenti e rendiconti, utili a gestire una serie di servizi informativi e dispositivi per conto dei titolari.

Fai sempre molta attenzione quando consenti l’accesso ai tuoi dati e assicurati di avere sempre chiaro per quali servizi stai dando la tua autorizzazione.

28/11/2019
E-commerce e Black Friday

E-commerce e Black Friday

Il Black Friday di domani è un’ottima occasione per approfittare di sconti e promozioni. Attenzione, però, alle offerte troppo allettanti. Ecco cosa controllare prima di procedere con l'acquisto:

  • la sezione dedicata ad assistenza post-vendita, modalità e tempi di consegna;
  • eventuali termini e procedure per il recesso;
  • se i testi sono scritti solo in lingua inglese la presenza di errori grammaticali può indicare traduzioni automatiche, e quindi inaffidabilità
21/11/2019
La PSD2 aumenta la sicurezza dei nostri pagamenti

La PSD2 aumenta la sicurezza dei nostri pagamenti

Dal 14 settembre è del tutto operativa la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, nota come PSD2.

Tra le molte novità è stato introdotto un metodo di autentificazione più sicuro (SCA - Strong Customer Authentication). Come funziona? Le persone per accedere al conto online o disporre un pagamento con bonifico o carta dovranno utilizzare almeno due tra i seguenti tre fattori di sicurezza:

  • qualcosa che solo l’utente conosce: password o Pin
  • qualcosa che solo l’utente possiede: smartphone o chiavetta/token
  • qualcosa che contraddistingue l’utente: impronta digitale o altri dati biometrici

 

07/11/2019
Il money muling

Il money muling

Conosci il Money Muling? E’ una pratica di riciclaggio e trasferimento di denaro ottenuto illegalmente con diversi strumenti di pagamento, molto spesso attraversando diverse nazioni, in cui il “money mule” è il tramite, spesso inconsapevole. Ecco come difendersi e come riconoscere una situazione potenzialmente rischiosa:

  • email o contatti inattesi che propongono "soldi facili" o opportunità di lavoro senza richiesta di specifiche particolari
  • tutte le comunicazioni e trasferimenti di denaro riguardo al lavoro avvengono online
  • la mail ricevuta non contiene nel proprio indirizzo un dominio riconducibile ad una società specifica.
24/10/2019
Sicurezza e cloud

Sicurezza e cloud

Con il progressivo disuso delle memorie fisiche, avanzano incessantemente i servizi di cloud storage, ossia piattaforme che immagazzinano dati. Ecco alcuni semplici suggerimenti per un loro corretto impiego:

  • usare più servizi per scopi diversi, così da separare foto e video da eventuali documenti;
  • attivare l'opzione "Disponibile offline", che permette di accedere ad alcuni file anche senza connessione;
  • duplicare i backup ed utilizzare password diverse tra piattaforme.
19/09/2019
Sicurezza e truffe online

Sicurezza e truffe online

Investimenti online: molti siti internet li propongono, ma come sapere se sono realmente affidabili? È sufficiente fare caso a piccoli segnali comuni:

  • promesse di ricavi consistenti in periodi brevi
  • ricevi ripetutamente una telefonata indesiderata
  • l’offerta è disponibile solo per te, in un tempo limitato, e ti viene chiesto di non condividerla
18/07/2019
La sicurezza in vacanza La salute prima di tutto, anche in vacanza.

La sicurezza in vacanza La salute prima di tutto, anche in vacanza.

Se hai sottoscritto una polizza sanitaria, ricordati sempre di controllare le condizioni e le clausole di copertura per verificare:

  • se è attiva anche all'estero
  • quali sono le diverse opzioni di rimborso e le prestazioni aggiuntive
  • se la polizza prevede la copertura dei familiari.

E ricordati che con la nostra Polizza H Plus sei coperto in tutto il mondo.

05/07/2019
La sicurezza in vacanza: le tue carte

La sicurezza in vacanza: le tue carte

La sicurezza delle tue carte bancarie e la facilità di utilizzo sono fondamentali, specialmente se sei in vacanza.
Prima di partire, controlla il limite di utilizzo delle tue carte. 
Con la nostra carta di debito, inoltre, agisci sempre in massima sicurezza:
  • i prelievi devono sempre essere autorizzati tramite codice segreto
  • ti inviamo un SMS a conferma dell'operazione dopo ogni prelievo o pagamento all’estero
  • puoi chiedere il blocco immediato della carta chiamando il numero verde

Importante: per motivi di sicurezza la banda magnetica delle nostre carte è bloccata per pagamenti in paesi fuori Europa (fuori dell'Area SEPA). Per questi viaggi attiva la banda magnetica per pagamenti e prelievi.
20/06/2019
La sicurezza in vacanza

La sicurezza in vacanza

Si stanno avvicinando le vacanze, uno dei momenti più attesi! Per evitare spiacevoli sorprese, prima di partire assicurati sempre di avere pronti tutti i documenti necessari sulla base della tua destinazione:
  • PAESI UE: ti basta un documento d'identità valido. Controlla bene la scadenza e ricordati che non tutti i documenti che in italia sono riconosciuti come validi (come la patente) lo sono anche all'estero!
  • PAESI EXTRA UE: è necessario il passaporto. Verifica anche in questo caso la validità del documento, non all'ultimo: ci vogliono anche mesi per rifarlo!
  • Africa, USA, Asia, Oceania: è altamente probabile che tu debba richiedere un visto per tutti i Paesi appartenenti a queste aree. Informati sul sito della Farnesina o presso il consolato della città per tutti i dettagli.
06/06/2019
Acquista online in modo sicuro

Acquista online in modo sicuro

Quello dell'e-commerce è un mercato che nel 2021 varrà ben 4.500 miliardi di euro: viste le cifre in gioco, è fondamentale fare acquisti in modo sicuro:
  • Controlla che sul sito sia esplicitato il numero della Partita Iva, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e altri dettagli utili per contattare l’azienda.
  • Leggi sempre, se presenti, i commenti degli altri utenti sul sito da cui stai acquistando, in modo tale da evitare spiacevoli sorprese.
  • Scegli sempre siti che offrano una spedizione tracciata del tuo acquisto.
23/05/2019
La sicurezza dei tuoi Social Network

La sicurezza dei tuoi Social Network

Li utilizziamo e ci passiamo in media quasi 2 ore al giorno. Proprio per questo, ricorda che è importantissimo utilizzare in modo responsabile e sicuro i Social Network:
  • Soffermati con attenzione sulle politiche di gestione della privacy, scegliendo chi può contattarti e la visibilità dei tuoi aggiornamenti
  • Fai sempre attenzione ai contenuti che pubblichi, specialmente se contengono contenuti sensibili (ad esempio informazioni sui tuoi rapporti bancari)
  • Non usare mai la stessa password per account social, mail e account bancari
09/05/2019
La sicurezza del tuo mobile banking

La sicurezza del tuo mobile banking

Quando scarichi l'app della tua banca, controlla sempre che sia quella ufficiale: solo questa assicura le corrette funzionalità e gli standard di sicurezza garantiti.
Una volta effettuato il download, non dimenticarti di controllare periodicamente e installare gli aggiornamenti disponibili, spesso contengono anche miglioramenti sulla sicurezza!
24/04/2019
Più sicurezza per le tue carte

Più sicurezza per le tue carte

Proteggere le tue carte bancarie è importantissimo. Se pensi di averle smarrite o che te le abbiano rubate, bloccale immediatamente e rivolgiti alle forze dell’ordine per sporgere denuncia. Può anche succedere che ti accorga di un uso non autorizzato della tua carta, in questo caso comunicalo subito alla tua banca.
11/04/2019
La sicurezza del tuo Home Banking

La sicurezza del tuo Home Banking

Cambia periodicamente i codici di accesso alla tua area riservata e controlla sempre le movimentazioni del tuo conto corrente per verificare che non ci siano transazioni sospette.

Usa la nostra App per tenere sotto controllo e a portata di clic tutti i movimenti del tuo conto. Usa le credenziali del tuo direct banking o le funzioni impronta digitale (fingerprint) o riconoscimento facciale (face id) per accedere al tuo mobile banking.

28/03/2019
La sicurezza del tuo computer

La sicurezza del tuo computer

Aggiorna costantemente il tuo antivirus e ricordati di eliminare cookies e file temporanei internet.

Non solo: verifica sempre che siano attivi gli aggiornamenti automatici del sistema operativo e degli altri software installati.

28/02/2019
La sicurezza delle tue carte di pagamento

La sicurezza delle tue carte di pagamento

Custodisci con cura la tua carta, non tenere mai il PIN insieme e fai attenzione di non comunicarlo ad altri.

I dati riportati sulla tua carta (ad es. il numero o il codice di sicurezza riportato nel retro) sono altrettanto personali ed importanti!

07/02/2019
Riservatezza dei tuoi dati

Riservatezza dei tuoi dati

Come Volksbank non ti richiediamo dati personali, password o codici PIN tramite e-mail, SMS o telefonate.

Perciò ti raccomandiamo di non rispondere a comunicazioni che contengono tali richieste e di non comunicare tali dati.