Volksbank

Elementi Navigazione

Volksbank

CHI SIAMO
LA NOSTRA BANCA

LA NOSTRA BANCA

Siamo una banca retail fortemente radicata nel territorio e presente in otto province del Nord-Est d’Italia. Per noi essere la Banca regionale significa reinvestire quanto raccolto, a beneficio di privati e aziende locali. Noi lavoriamo qui, investiamo qui.

FACTS & FIGURES

La Banca regionale del Nord-Est

VOLKSBANK MAGAZINE
Dichiarazione ISEE

Dichiarazione ISEE

Per compilare la dichiarazione ISEE è necessario fornire informazioni sulla propria situazione finanziaria. Tutte le informazioni relative ai rapporti bancari intrattenuti presso Volksbank, sono reperibili nelle schede seguenti.

Scopri di più
Riforestazione e inclusività: anniversario del Bosco Moranzani

Riforestazione e inclusività: anniversario del Bosco Moranzani

Un'area di 50mila metri quadri trasformata in una foresta inclusiva: oggi celebriamo il primo compleanno del nostro progetto di riforestazione a Mira.

Scopri di più!
Calendario scolastico 2023/24

Calendario scolastico 2023/24

Inizio della scuola, giorni di riposo, vacanze natalizie, vacanze invernali..... È arrivato in filiale l'ultimo calendario scolastico (98x 68 cm in formato cartaceo) per rimanere sempre aggiornati! Qui puoi scaricare il calendario della tua provincia e l'orario (per segnarti le materie).

Download
Il servizio di consulenza in Volksbank

Il servizio di consulenza in Volksbank

Intervista con Mariano Paris, Responsabile del Contact Center Volksbank e della Filiale Virtuale Volksbank: approccio omnichannel, sul futuro dei servizi di consulenza e molto altro.

Leggi di più
Casa dolce casa

Casa dolce casa

Tutti la sognano, ma tra il dire e il fare, potrebbe nascondersi un mare di imprevisti...
L’acquisto di una casa è un passo importante, per questo la pianificazione deve essere attenta e ponderata, anche dal punto di vista finanziario.
Scopri i finanziamenti Volksbank pensati per i giovani under 36 e calcola la tua rata del mutuo online!

Leggi di più
My first sweet home

My first sweet home

Senti di avere bisogno di uno spazio tutto tuo da chiamare casa? Vuoi prendere in affitto un appartamento per la prima volta? Hai deciso di andare a vivere in un’altra città? Budget mensile, conto corrente zero spese e incentivi: Abbiamo preparato per te una guida pratica all'affitto, una lista con gli elementi a cui devi prestare attenzione!

Leggi di più
L'ESG Evalutation di S&P Global Rating è solo l'inizio

L'ESG Evalutation di S&P Global Rating è solo l'inizio

Siamo la prima Banca italiana e la prima Banca regionale al mondo ad avere una valutazione ESG pubblica dall'agenzia di rating S&P Global Ratings. Nell'intervista con Manuela Miorelli, responsabile Innovazione e Sostenibilità (INS) di Volksbank, parliamo del percorso intrapreso dalla Banca e delle sfide affrontate e future.

Leggi l'intervista
Il futuro della famiglia? Meglio al sicuro!

Il futuro della famiglia? Meglio al sicuro!

Per guardare al futuro dei tuoi figli (e anche al tuo) con serenità e ottimismo, ecco alcune soluzioni per garantire una maggiore sicurezza finanziaria alla tua famiglia – qualunque cosa succeda.

Leggi di più
I risultati 2021 visti da quattro prospettive diverse

I risultati 2021 visti da quattro prospettive diverse

Volksbank registra uno dei risultati migliori di sempre e conferma il suo posizionamento tra i player bancari più importanti nel Triveneto.

Leggi di più
A New York con Volksbank: l’esperienza di Chiara Vettori

A New York con Volksbank: l’esperienza di Chiara Vettori

Chiara Vettori, fresca di laurea magistrale, ci ha raccontato la sua esperienza a New York, resa possibile grazie a una borsa di studio offerta da Volksbank.

Leggi di più
Intervista: Alberto Naef e il Rebranding Volksbank

Intervista: Alberto Naef e il Rebranding Volksbank

Un anno e mezzo dopo l'insediamento del nuovo top management, Volksbank rinnova la sua immagine e presenta il suo nuovo marchio. In questa intervista, il direttore generale di Volksbank Alberto Naef spiega il contesto.

Leggi di più
Tutte le strade portano in... Alto Adige!

Tutte le strade portano in... Alto Adige!

Tutte le strade portano… in Alto Adige! Chi ha detto che dopo anni trascorsi all’estero per motivi di studio non si possa tornare a Bolzano per uno stage?
Anna Ferrera, da Agosto stagista presso l’unità organizzativa Innovazione/Sostenibilità di Volksbank, ci racconta la sua storia e il suo lungo, lunghissimo percorso.

Leggi di più
I bambini di Kitas Volksbank diventano pompieri per un giorno!

I bambini di Kitas Volksbank diventano pompieri per un giorno!

Una bella conclusione di percorso per il gruppo che da settembre andrà alla scuola materna. I bambini hanno fatto visita ai pompieri di Bolzano.

Leggi di più!
Come uscire dalla crisi covid utilizzando gli strumenti giusti.

Come uscire dalla crisi covid utilizzando gli strumenti giusti.

Strumenti e opportunità per una corretta gestione del rischio di credito. Per saperne di più leggi l'articolo!

Leggi di più
Bancassurance, la bancassicurazione

Bancassurance, la bancassicurazione

Nuove circostanze richiedono nuovi approcci. E nuove figure professionali. I nostri esperti assicurativi al servizio della consulenza al Cliente.

Leggi di più
Industria 4.0: il progresso che riguarda tutti

Industria 4.0: il progresso che riguarda tutti

La "quarta rivoluzione industriale": evoluzione dei processi e delle tecnologie nelle PMI

Leggi di più
Quale contributo si può dare per un futuro più sostenibile?

Quale contributo si può dare per un futuro più sostenibile?

Volksbank al passo con la sostenibilità

Scopri di più
Be smart banking: il tuo conto online in soli 10 minuti

Be smart banking: il tuo conto online in soli 10 minuti

Per nuovi clienti Volksbank da agosto c'è una novità: il vantaggioso pacchetto onboarding. Scopri i dettagli e vantaggi!

Leggi di più
Assicurare i tuoi beni e la tua casa: una scelta che paga in serenità

Assicurare i tuoi beni e la tua casa: una scelta che paga in serenità

Come proteggere la tua casa - la storia di Josephine.

Leggi di più
Assicurazione malattia: non puoi prevedere tutto, ma puoi essere pronto ad affrontarlo nel modo migliore

Assicurazione malattia: non puoi prevedere tutto, ma puoi essere pronto ad affrontarlo nel modo migliore

Come proteggere la propria salute e ridurre i tempi d'attesa. Leggi la storia di Fabrizio.

Leggi di più
LA NOSTRA STORIA
Novembre 2021 -<br>Il marchio con un nuovo design

Novembre 2021 -
Il marchio con un nuovo design

Volksbank ha presentato il nuovo marchio e il corporate design. Il Presidente Lukas Ladurner ha sottolineato: “È un ulteriore sviluppo che conferisce una maggiore visibilità all’intero processo di cambiamento della Banca”.

Novembre 2016 - Trasformazione Spa

Novembre 2016 - Trasformazione Spa

Con la delibera nell'assemblea straordinaria del 26 novembre 2016 i soci di Volksbank hanno aggiunto un nuovo capitolo ai 130 anni di storia della Volksbank: la Banca diventa Società per azioni.

Aprile 2015 - Fusione con Banca Popolare Marostica

Aprile 2015 - Fusione con Banca Popolare Marostica

Il 1° aprile entra in vigore l’integrazione di Banca Popolare di Marostica. L’accordo suggella le delibere dei Consigli di amministrazione dell’ottobre 2014 e le delibere delle Assemblee dei soci di entrambe le banche in data 22 e 23 febbraio 2015.

Marzo 2015 - Nuova sede principale

Marzo 2015 - Nuova sede principale

Dopo due anni di lavori di costruzione il 28 marzo 2015 viene inaugurata la nuova sede Volksbank a Bolzano - un edificio in cui gli incontri tra le persone rivestono un ruolo fondamentale.

1995 - Incorporazione Volksbank Merano

1995 - Incorporazione Volksbank Merano

La Volksbank di Merano viene incorporata da Volksbank - Banca Popolare dell’Alto Adige. Zeno Giacomuzzi, oggi Presidente onorario diventa il primo presidente del consiglio.

1992 - Nasce Banca Popolare dell’Alto Adige

1992 - Nasce Banca Popolare dell’Alto Adige

In seguito alla fusione tra la Volksbank di Bressanone e quella di Bolzano nasce la “Volksbank - Banca Popolare dell’Alto Adige”.

1886 - Fondazione

1886 - Fondazione

Fondazione della “Gewerbliche Spar- und Vorschuss-Kasse” a Merano.

I nostri sigilli

Volksbank presenta il marchio con un nuovo design

Elementi Navigazione

Volksbank presenta il marchio con un nuovo design

Comunicato stampa

Pubblicato il 11/11/2021 alle ore 13:00 

Oggi Volksbank ha presentato il nuovo marchio e il corporate design nella sede di Bolzano. Il Presidente Lukas Ladurner ha sottolineato: “È un ulteriore sviluppo che conferisce una maggiore visibilità all’intero processo di cambiamento della Banca”.
Volksbank presenta il marchio con un nuovo design

Il nuovo corporate design è espressione del dinamismo con cui Volksbank sta stabilendo la rotta per il futuro. Il punto di partenza di questo processo di sviluppo aziendale è il Piano industriale “Sustainable 2023”, presentato meno di un anno fa. Il Piano industriale si basa sui punti di forza storici di Volksbank e si pone l’obiettivo di rafforzare la Banca in un contesto in continua mutazione. A seguito della presentazione del Piano industriale sono stati definiti 20 progetti, che iniziano a dare i primi risultati. Uno di questi è rappresentato dalla nuova strategia del marchio, dal rinnovato sistema valoriale e dal nuovo design (invariato da circa 20 anni).
"In estrema sintesi, un marchio è la somma di tutte le prestazioni di un'azienda, realizzate da ogni singolo collaboratore. In questa ottica, il marchio è l’asset più importante di un'azienda. Il design rappresenta la forma esterna, ma il cuore è costituito dalle persone e le loro competenze", ha affermato il Direttore generale Alberto Naef.
"All'inizio del progetto abbiamo analizzato nel dettaglio la percezione del marchio Volksbank nelle nostre aree di mercato. Attraverso un processo strutturato, abbiamo definito - oltre ai consueti parametri delle ricerche di mercato come la conoscenza del marchio, la fiducia nel marchio, la soddisfazione dei clienti e la propensione di raccomandare la Banca – i valori specifici di Volksbank, che vogliamo esprimere con ancora più forza", continua Alberto Naef, commentando lo sviluppo della strategia del marchio.

Gruppi di lavoro trasversali nel segno della condivisione
L’identità del marchio è stata sviluppata in un processo partecipativo che ha coinvolto gruppi di lavoro trasversali. È stato possibile condensare gli elementi esistenti che compongono l'identità di Volksbank in tre valori fondamentali del marchio:

  • lungimirante

Prendiamo decisioni in modo responsabile e indipendente e concentriamo le nostre azioni sulle esigenze del futuro.

  • presente

Ci piace interagire con le persone, conosciamo le esigenze dei nostri clienti e diamo grande importanza alle relazioni a lungo termine, sicure e affidabili.

  • dinamica

Siamo pragmatici, troviamo soluzioni personalizzate per il cliente, con rispetto, competenza e professionalità.

 

Il presidente Lukas Ladurner ha dichiarato: "Questi valori fondamentali del marchio descrivono l'essenza di Volksbank. Sono credibili e rilevanti perché ci vengono attribuiti da collaboratori e clienti. Il nostro impegno in futuro sarà quello di mantenerli vivi".


Nuovo design per il futuro

Il nuovo design di Volksbank guarda al futuro. Nella revisione del design, l’obiettivo è stato quello di sviluppare ulteriormente il logo in ottica contemporanea per rendere il marchio all’avanguardia in ambito digitale e nelle nuove applicazioni.

Il primo e più importante passo è stato l'ottimizzazione del logotipo: la forma distintiva della "V" è stata rafforzata da una semplificazione, dalle nuove proporzioni, dal maggiore spazio intorno alla "V" e dal contorno bicolore. In questo modo il marchio è stato valorizzato, senza perdere la sua riconoscibilità.

Il secondo passo è stato quello di scegliere un carattere sans serif, dritto (FS Millbank per il marchio denominativo ed Helvetica Neue per il marchio figurativo) per garantire una visibilità eccellente in tutte le applicazioni, in particolare sui dispositivi mobili.


Gli storici colori blu e arancione rimangono invariati, poiché sono sinonimo di continuità e riconoscibilità.

Il nuovo marchio di Volksbank vuole essere la sintesi di questo percorso, con un design moderno ed orientato al digitale, semplice e rappresentativo delle due culture.

 

Un cambiamento graduale nel segno dell’efficienza

Il nuovo design verrà introdotto in modo graduale per motivi di sostenibilità – sia economica che ambientale. Nel mese di novembre 2021 saranno aggiornati tutti i canali di comunicazione e di servizio con i clienti: il sito web di Volksbank, l’online banking, l'App di Volksbank e le e-mail. A presentare il nuovo logo saranno anche le associazioni e le società che la Banca ogni anno sponsorizza per un totale di circa 1,5 milioni di euro e che costituiscono un’importante presenza di riferimento nei territori.

Le insegne delle filiali saranno sostituite progressivamente nel corso dei prossimi due anni a partire da questo mese. Le carte di debito e di credito saranno rinnovate nel 2022. Il materiale d’ufficio e gli opuscoli verranno prodotti con il nuovo design solo dopo aver esaurito le scorte. Tra le priorità, l’uso di materiali e soluzioni sostenibili.

 

I punti di contatto trasmettono l’esperienza Volksbank

"I punti di contatto del marchio non sono percepibili solo attraverso il design, ma anche e soprattutto dalle esperienze che offrono", afferma Alexa Falk, responsabile della comunicazione corporate e coordinatrice del progetto marchio. “L’attenzione è focalizzata sulla nostra capacità relazionale quale partner finanziario, che ci viene riconosciuta dalla clientela, e sul nostro impegno volto a creare una società più sostenibile nel nostro bacino di utenza."

Il Direttore Generale Alberto Naef: "L’obiettivo è che i già clienti ci continuino a scegliere nonché a raccomandare la Banca ai loro conoscenti ed i non clienti si avvicinino a Volksbank perché ricercano una banca delle persone, con le persone, per le persone. In linea con i valori del marchio ed i progetti del piano industriale, vorremmo che Volksbank venisse scelta perché è presente nel Triveneto in modo sostanziale, è accessibile sia in filiale, sia attraverso il Contact Center e i canali digitali, è una banca dinamica e pragmatica che offre soluzioni d’avanguardia ed utili all’attività dei clienti, nonché è attenta alla sostenibilità del territorio sia con le sponsorizzazioni che con lo sviluppo ESG delle aziende che in esso operano.”

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa 

Media Relations


Maria Santini

T: +39 0471 996548

M: +39 334 6353522

[email protected]